asteroid OS versione stabile

AsteroidOS in versione stabile: ecco l’alternativa a Wear OS | Video

AsteroidOS è un sistema operativo per smartwatch che esiste da un po’, ma è appena arrivata nella prima versione stabile. Si tratta, attualmente, della prima valida alternativa a Wear OS. Infatti, l’OS si basa sulle librerieGNU/Linux ed è completamente open source.

Curiosi di provare AsteroidOS? Ecco come fare!

asteroid OS versione stabile

La prima versione stabile di AsteroidOS è già disponibile per il downloadnella versione 1.0 e può essere installata sui vostri smartwatch. Prima di farlo, accertatevi di avere un modello che sia compatibile:

  • Asus ZenWatch, ZenWatch 2, ZenWatch 3;
  • LG G Watch, Watch Urbane, G Watch R;
  • Sony SmartWatch 3.

LEGGI ANCHE:Google e Qualcomm stanno lavorando ad un nuovo SoC per smartwatch Wear OS

Se dopo aver visto il video del funzionamento dell’OS sarete curiosi di provarlo sul vostro device compatibile avrete diverse possibilità. Infatti, ci sono due metodi per installare il sistema operativo: potrete decidere di flashare la ROM direttamente, cancellando di fatto ogni traccia di Wear OS, oppure avviare un’immagine di AsteroidOS da Fastboot. Naturalmente, per un’esperienza d’uso più completa e reale, lo sviluppatore dell’OS -consiglia un’installazione completa tramite flash della ROM direttamente sullo smartwatch. Ovviamente, per farlo vi serviranno i file disponibili a questo indirizzo.

LEGGI ANCHE:Wear OS integrerà nuove funzioni grazie a Google Assistant

L’alternativa al sistema operativo di Google è attualmente abbastanza stabile e fruibile senza troppi problemi. Tuttavia, essendo la prima release non aspettatevi la perfezione e chissà quali feature. Ovviamente, lo sviluppatore ha promesso di implementare – aggiornamento dopo aggiornamento – nuove caratteristiche che renderanno AsteroidOS ancora più interessante. Ad esempio, l’always-on display, il raggruppamento delle notifiche e forse anche un assistente virtuale.

[su_app]