google android robot logo

Google e Qualcomm stanno lavorando ad un nuovo SoC per smartwatch Wear OS

Il settore degli smartwatch sta prendendo piede già da un po’ di tempo e i produttori sono al lavoro per implementare nuove funzionalità, alcune delle quali particolarmente innovative e futuristiche (come nel caso di Huawei e di LumiWatch). Consapevoli della necessità di svoltare, durante il Google I/O 2018, il colosso di Mountain View ha annunciato una collaborazione con Qualcomm per un nuovo chipset dedicato ai dispositivi Wear OS.

Google e Qualcomm: in arrivo un nuovo chipset dedicato agli smartwatch con Wear OS

android wear os by google

La nuova soluzione – per ora ancora avvolta nel mistero – sarà un SoC progettato e realizzato da zero. Questo andrà quindi a sostituire il Qualcomm Snapdragon 2100, un modello basato sul precedente Snapdragon 400 . Pankaj Kedia – Senior Director della divisione wearable di Qualcomm – e Dennis Troper – responsabile dei prodotti Google Wear OS – le due compagnie statunitensi stanno lavorando fianco a fianco per questo nuovo chipset dedicato al settore degli smartwatch. Tra le novità che saranno introdotte, i due dirigenti garantiscono una maggiore durata delle batterie, un’interfaccia più fluida e nuove funzionalità dedicate alla salute e al fitness.

qualcomm broadcom 1

Inoltre, il misterioso SoC dovrebbe avere dimensioni più contenute, un dettaglio che si rifletterà automaticamente sulle dimensioni dei wearable. In questo modo sarà possibile realizzare dispositivi più piccoli, adatti a donne e bambini. Per il momento mancano ulteriori dettagli, sia in merito alle feature che alle specifiche; l’unica certezza sarebbe rappresentata dal periodo di lancio. Il chipset dovrebbe debuttare nel Q4 2018, a bordo di un nuovo smartwatch di punta, anche se ancora non è stato specificato quale sarà il produttore.

[su_app]