Qualcomm

Qualcomm Vision Intelligence è la nuova piattaforma per dispositivi IoT

Il chipmaker statunitense ha annunciato un’ennesima novità, ma stavolta nulla di inerente alle tecnologie per dispositivi mobili ed ai celebri SoC Snapdragon. Si tratta di Qualcomm Vision Intelligence, una piattaforma hardware dedicata esclusivamente ai dispositivi IoT.

Qualcomm Vision Intelligence: l’azienda annuncia due chip dedicati all’IoT

qualcomm logo red

L’azienda ha annuciato i due SoC FinFET QCS605 e QCS603, dotati del nuovo ISP (Image Signal Processor) Spectra 270, un processore Snapdragon, un processore vettoriale Hexagon 685 e una GPU Adreno 615. Entrambe le soluzioni si rivolgono ai dispositivi IoT dotati di display e sensori video. Le nuove piattaforme hardware Qualcomm Vision Intelligence sono progettati per la robotica e per le telecamere e i display smart; per completare il quadro, è presente il supporto alle videocamere indossabili e alla realtà virtuale a 360 e a 180 gradi.

Tra le feature che introducono, abbiamo il rilevamento di volti e di oggetti, il tracciamento delle immagini, la capacità di riconoscere ed evitare ostacoli. Com’è facilmente intuibile si tratta di soluzioni votate al machine learning, reso possibile grazie alla presenza del Qualcomm AI Engine. Oltre alla parte hardware, il chipmaker ha rilasciato anche l’apposito SDK (il kit software per gli sviluppatori) dedicato proprio alle feature di machine learning e di computer vision.

[su_app]