qualcomm snapdragon 710

Qualcomm Snapdragon 710 sarà il primo SoC della serie 700

Nel corso del MWC 2018, il chipmaker statunitense ci ha lasciato di stucco con l’annuncio della sua nuova serie Snapdragon 700. In base a quanto appreso durante la fiera catalana, le nuove soluzioni dedicate alla fascia media arriveranno con il supporto all’intelligenza artificiale e al machine learning, un elemento finora riservato solo ai dispositivi premium. Ebbene sembra che questo “stravolgimento” arriverà molto presto e che il primo rappresentate della serie sarà il nuovo Qualcomm Snapdragon 710.

Qualcomm Snapdragon 710: in arrivo il primo chip AI per la fascia media

qualcomm snapdragon 710

A rivelarlo è il buon Roland Quandt, personalità di Twitter e celebre leaker. Tramite un brevissimo post, Quandt ha semplicemente affermato che il Qualcomm Snapdragon 710 sta arrivando e che sarà il primo chipset della serie 700. Purtroppo non ci viene svelato nulla in merito alle caratteristiche del SoC; di conseguenza ci toccherà pazientare ancora un altro po’ di tempo.

Quello che è certo è che la nuova soluzione della compagnia sarà dotata del Qualcomm AI Engine, un motore in grado di eseguire algoritmi di machine learning e ridurrà i consumi fino al 30% rispetto allo Snapdragon 660 (uno dei chip più apprezzati dell’azienda). Il tutto sarà corredato di GPU Adreno e di architettura Kryo. Comunque, nonostante il debutto dello Snapdragon 710 potrebbe essere vicino, sembra probabile che bisognerà attendere almeno fino alla seconda metà dell’anno prima di vedere il primo smartphone con a bordo questa soluzione.

[su_app]