lg risultati economici Q1 2018

LG: ottimi risultati economici nel Q1 2018, ma non per gli smartphone

LG ha pubblicato, come Samsung ed altri competitor, i suoi risultati economici relativi al primo trimestre 2018. Rispetto allo scorso anno, c’è una crescita globale evidente, ma la divisione smartphone è in perdita da 11 trimestri consecutivi.

LG continua a crescere, ma non grazie agli smartphone

lg risultati economici Q1 2018

Se Samsung deve ringraziare S9 ed S8 per gli ottimi risultati conseguiti nel primo Q1, LG non deve certo ai suoi smartphone l’aumento dei profitti operativi nel Q1 2018. In generale, l’azienda – nei primi tre mesi del 2018 – ha venduto per 14.1 miliardi di Dollari con un utile operativo di 1,3 miliardi di Dollari. Risultati che gli sono valsi una crescita di circa il 20% rispetto allo scorso anno e non solo. Infatti, si tratta del trimestre più redditizio dall’estate 2009.

Purtroppo però, la divisione smartphone colleziona un risultato completamente diverso. Infatti, l’area sarebbe in perdita per l’undicesimo trimestre consecutivo. Nei primi tre mesi del 2018, LG ha venduto solo 11,4 milioni di terminali. L’azienda ha comunque dichiarato di essere riuscita a mitigare i risultati in perdita lavorando sulla riduzione dei costi di produzione. Per il futuro, il comparto smartphone rimane la sfida più grande per LG, che teme parecchio la concorrenza dei brand cinesi. Tuttavia, c’è da aspettarsi che le vendite aumentino grazie all’arrivo sul mercato del flagship LG G7 ThinQ.

[su_app]