Google Tasks

Google Tasks: lanciato l’organizer per Android ed iOS

Da tempo l’azienda di Mountain View sta lavorando ad una riprogettazione delle proprie app, adesso è il turno di Google Tasks. Infatti l’app è stata completamente rivisitata e, cosa più importante, è stata resa autonoma rispetto a Gmail. Andiamo a vedere più nel particolare di cosa si tratta.

Ecco Google Tasks, l’organizer completamente rinnovato

Google Tasks

L’aggiornamento nella versione autonoma rende Google Tasks completamente irriconoscibile rispetto al passato. Una feature molto interessante sarà senz’altro la compatiblità tra quest’app e Gmail. Non essendo ancora completamente a disposizione non si conosce perfettamente la complementarità tra le app, anche se Google ha messo a disposizione una pagina di supporto. Si tratta di un supporto a G Suite che, presumibilmente, sarà utilizzabile dal momento che perverrà a noi la nuova versione di Gmail.

Notiamo, invece, che l’app in questione piuttosto che essere strutturata ex novo, sembra essere una rivisitazione di quella precedente. Questo perchè all’accesso conserva dati e appuntamenti precedenti. Inoltre troviamo l’app in una rinnovata veste grafica che oltre ad essere più gradevole, sarà anche facilmente utilizzabile dagli utenti per diverse ragioni. Innanzitutto il Material Design a cui si affida Google rende tutto più gradevole all’occhio, inoltre la semplicità stilistica concede alcune facilitazioni d’uso. Troviamo infatti la status bar posta in basso e non in alto (anche per semplificarne l’utilizzo con gli smartphone in 18:9).

Vediamo più da vicino il funzionamento di Google Tasks

Come dicevamo, salta subito all’occhio, il posizionamento del Menu. Infatti i comandi quali “Aggiungi una nuova attività” ed il menu overflow a tre punti sono posizionati in basso. Inoltre alle attività può essere assegnata una data di scadenza ed una descrizione, oltre all’apposizione di attività secondarie. Stranamente ad oggi non è possibile impostare orari per i promemoria, una falla che, data l’importanza della feature, verrà sanata il prima possibile. Passiamo all’implementazione di Gmail: infatti dovrebbe essere possibile creare attività direttamente dal client trascinando le mail all’interno dell’apposito comparto. Se tutte le specifiche dovrebbero essere confermate potrebbe trattarsi di un’ottima app, stiamo a vedere come si comporterà Big G in merito. Di seguito il link ufficiale per ottenere l’app.

google play store

app store

[su_app]