Gmail Go

Gmail sotto i ferri: compatibilità con AMP e disponibilità di Gmail Go

Arrivano novità importanti per quanto concerne Gmail, il client di posta elettronica made in Google. A breve Gmail sarà compatibile con lo standard AMP (Accelerated Mobile Pages), del quale vi avevamo già parlato in giornata, in relazione alle nuove Storie di Google. Le novità non finiscono qui, dal momento che è disponibile nel Play Store Gmail Go, l’app alleggerita che fa parte del progetto Android Go.

AMP per avere un Gmail super interattivo, Gmail Go per risparmiare risorse sul proprio device

AMP è uno standard ideato da Google nel 2015 al fine di rendere le pagine più veloci da caricare, andando a sfrondare tutti quegli elementi superflui che vanno a rallentare il processo di caricamento e di condivisione. La compatibilità del client di posta con AMP apre, tuttavia, nuovi orizzonti di interazione e piacevolezza di utilizzo del client e delle e-mail stesse.

Tramite la Gmail Developer Preview, stiamo portando tutta la potenza di AMP all’interno della posta elettronica, fornendo agli sviluppatori gli strumenti per rendere le e-mail più interattive e coinvolgenti. Sarà più semplice, per le informazioni contenute nelle e-mail, essere più dinamiche, aggiornate e fruibili“.

Dichiarazioni ufficiali di Aakash Sahney, product manager di Gmail. In altre parole, i contenuti delle mail saranno più interattivi, come è possibile osservare nel breve video. Ciò permetterà, ad esempio, di compiere delle azioni direttamente all’interno della mail senza dover aprire link.

Con Gmail Go stessa esperienza d’uso a tutto vantaggio della memoria

Gmail Go

Per quanto concerne Gmail Go, l’applicazione è disponibile nel Play Store. Come avvenuto per YouTube Go, Maps Go, Google Go e GBoard Go, l’applicazione è stata sottoposta ad un leggero restyling che ne alleggerisce l’interfaccia. Tutto ciò è necessario per consentire all’app di girare anche su dispositivi con un hardware più datato o con anche meno di un 1 GB di RAM in maniera soddisfacente.

Lato funzioni offerte all’utente, l’app non appare per nulla castrata. Anche le scorciatoie offerte nel launcher sono disponibili. Al momento la differenza più rilevante consiste nel fatto di non poter impostare la propria immagine del profilo. L’app ha un perso decisamente più ridotto al momento del download: 9,51 MB contro i 20,66 MB dell’app standard, che diventano rispettivamente 24,80 MB e 47,28 MB dopo l’installazione. Gmail Go è compatibile unicamente con Android 8.1 Oreo. Potere scaricare l’applicazione direttamente dal Play Store grazie al badge qui sotto, a patto di avere il firmware in questione.

google play store

[su_app]