cosa è Google Fuchsia documento ufficiale

Google Fuchsia: un documento ufficiale spiega cos’è l’OS

Google Fuchsia è il nuovo sistema operativo del gigante di Mountain View. Se ne parla ormai da un anno e mezzo, ma ancora nessuno era in grado di spiegare esattamente su cosa si basasse il sistema operativo e quale sarebbe stato il suo ruolo. Google ha pubblicato un documento piuttosto completo che spiega in dettaglio cos’è Fuchsia e cosa non è.

Google Fuchsia non è una distribuzione di Linux

cosa è Google Fuchsia documento ufficiale

The Book“, questo il nome del documento, è comparso sulla repository ufficiale di Google Fuchsia, nella sezione “master” presente in “docs”. Il file potrebbe non essere completamente nuovo, bensì un rinominato del precedente “book.md“.

LEGGI ANCHE:Fuchsia OS è quasi pronto? Ecco l’anteprima del nuovo sistema Google

Una delle prime cose messe in chiaro nella documentazione pubblicata da Big G è che il suo nuovo OS non è assolutamente Linux. Tanto per fare chiarezza e togliere ogni dubbio, visto che il sistema è stato affiancato più volte ad Android. Si tratta di un sistema modulare con un modello di sicurezza basato sulle “capability“.

cosa è Google Fuchsia documento ufficiale

Il documento è abbastanza completo e tocca tutti i punti più importanti del sistema operativo: file system, sequenza di avvio, librerie di base, sandboxing, ecc. Ci sono informazioni sul Kernel Zircon, sul framework, sulla struttura della memoria, sulle forme di connettività supportate, sugli elementi di grafica ed altro. Sembra inoltre che diverse sezioni siano ancora in fase di compilazione, dunque verranno implementati altri dati.

cosa è Google Fuchsia documento ufficiale

Ovviamente, si tratta di informazioni utili principalmente agli sviluppatori. Gli utilizzatori ufficiali dovranno attendere ancora un po’ prima di soddisfare la loro curiosità. Per adesso, possono accontentarsi di dare un’occhiata all’interfaccia utente di Fuchsia OS, che ancora non sappiamo se sostituirà o affiancherà Android.

[su_app]