samsung galaxy s9 test di resistenza SquareTrade

Samsung Galaxy S9: i test di resistenza di SquareTrade mostrano che è di poco superiore ad S8

Samsung Galaxy S9ed S9+ sono stati stressati a dovere da SquareTrade. I diversi test di resistenza mostrano che i nuovi dispositivi sono di poco resistente al predecessore Samsung Galaxy S8. Dopotutto, cercare l’equilibrio fra robustezza e design diventa ogni anno più complicato.

Samsung Galaxy S9 è di poco più robusto e resistente di Galaxy S8

samsungInizialmente, la resistenza di uno smartphone era da imputarsi unicamente ai processi costruttivi ed i materiali utilizzati. Un dispositivo con profili e back panel in metallo era certamente più resistente di uno realizzato prediligendo il policarbonato come materiale principale.

samsung

Il problema di utilizzare ed inglobare il vetro, lì dove non strettamente necessario, non si poneva praticamente mai. Con l’arrivo delle nuove tendenze le cose sono cambiate, i pannelli posteriori in vetro sono ormai routine mentre i bordi dei display stanno per scomparire quasi totalmente. Purtroppo, non sempre quello che è un ottimo esercizio di design risulta poi anche compatibile con le caratteristiche della resistenza e robustezza.

samsung

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S9 ed S9+, come averli in abbonamento con Wind, Vodafone e Tre

samsung

Samsung Galaxy S9, così come S8, è dotato di Infinity Display (dai bordi quasi nulli) e corpo prevalentemente in vetro. Le difficoltà per renderlo anche resistente non sono state certamente poche. SquareTrade ha eseguito diversi test su Galaxy S9 e versione Plus per valutarne la resistenza. Dai risultati, generalmente, si evince che S9 è leggermente meno predisposto alla rottura rispetto ad S9+. Inoltre, il miglioramento in termini di resistenza – rispetto ad S8 – è marginale.

Ad ogni modo, la differenza del punteggio medio è marginale. I test eseguiti da SquareTrade prendono in considerazione diversi parametri:

  • caduta frontale (display al suolo) e posteriore (back panel al suolo);
  • caduta laterale;
  • test di resistenza all’acqua;
  • flessione;
  • caduta accidentale;
  • materiali;
  • riparabilità.

samsung

L’ultimo parametro è infatti particolarmente importante. Più un display è particolare, più sarà difficile sostituirlo e riparare lo smartphone in caso di rottura. Il discorso si complica ulteriormente per i dispositivi dotati di Notch.

[su_app]