Samsung brevetto display estensibile
Dispositivo aperto

Samsung: nuovo brevetto ci mostra un dispositivo con display estensibile

Quando si parla di brevetti lo si deve fare sempre con grandissima cautela. Questi molto spesso altro non sono che dichiarazioni di intenti che molto spesso rimangono tali. Si cerca di brevettare anche le idee più strampalate al fine di ottenere comunque l’esclusiva su di un progetto che potrebbe rivoluzionare il mercato. Il brevetto registrato da Samsung che vi stiamo mostrando rientra nel filone dei device con schermo flessibile. Mostra infatti un apparecchio dal display estensibile tirando i bordi.

Il display estensibile brevettato da Samsung si srotola come una mappa del tesoro

Avete presente la classica forma delle mappe del tesoro che l’immaginario comune ci ha inculcato nella mente? Ecco, il brevetto depositato da Samsung sembra riprendere molto tale tipo di forma, ma soprattutto il gesto ad aprire le braccia necessario per distendere il volumen.

Il device è costituito di una parte centrale fissa e da due parti laterali scorrevoli. I display sono in totale 3. Quello centrale, sempre visibile, costituisce il pannello principale del dispositivo quando questo è chiuso. Se abbiamo bisogno di una superficie maggiorenon dobbiamo far altro che afferrare i bordi laterali e tirarli.

I due display ausiliari inizieranno quindi a srotolarsi e tendersi fino a raggiungere la massima estensione. Ovviamente elemento cardine di tutto questo è la presenza di un pannello flessibile. Rispetto ad altre soluzioni che abbiamo vistobrevettate, questa è sicuramente tra le più complesse e interessanti. Ad essere penalizzato da una simile soluzione è sicuramente lo spessore del device. Ipotesi concreta? Sogno? Dieci anni fa chi di noi avrebbe considerato possibile la creazione di uno smartphone tutto schermo con fotocamera anteriore a scomparsa come il Vivo APEX?

[su_app]