netflix

Festival di Cannes: i film di Netflix parteciperanno ma fuori concorso

Arrivano importanti novità per quanto riguarda il regolamento del Festival di Cannes di quest’anno, in programma dall’8 al 19 maggio. I film della piattaformaNetflix potranno partecipare, tuttavia saranno fuori concorso. L’indiscrezione proviene da Thierry Fremaux, il delegato generale del festival cinematografico.

Niente Palma D’Oro per i film Netflix che parteciperanno al Festival di Cannes

In una intervista rilasciata al The Hollywood Reporter, Fremaux ha spiegato che oramai bisogna prendere atto del fatto che esistono realtà Over-the-Topcome Netflix ed Amazon che stanno diventando sempre più importanti ed apprezzate. Ignorare questo sarebbe un errore. Ma i film dell’azienda californiana non potranno competere con gli altri film del concorso. Il motivo è semplice: il regolamento di quest’anno prevede la partecipazione competitiva solo alle produzioni che vengono proiettate nelle sale cinematografiche.

Come sappiamo, Netflix mette a disposizione i suoi contenuti unicamente ai propri clienti (e a qualche forma di vita extra-terrestre!) e, per farlo, ha un solo canale di distribuzione. Una cosa fatta notare da diversi cineasti e sindacati agli organizzatori del Festival dello scorso anno e che aveva fatto scatenare le loro proteste riguardo all’ammissione dei film di Netflix alla gara. Nel 2017 avevano infatti ambito alla conquista della prestigiosa Palma d’Orocon due produzioni originali della piattaforma OTT: i lungometraggi “The Meyerowitz Stories” ed “Okjia“. Nessuno dei due, però, vinse.

Un tentativo da parte di Fremaux era stato comunque fatto, dal momento che aveva chiesto a Netflix di modificare la propria politica di distribuzione e proiettare anche nei cinema i film con i quali intendeva concorrere. Richiesta alla quale l’azienda ha risposto negativamente. Ciò dimostra comunque l’attenzione che il Festival di Cannes ha nei confronti di queste nuove realtà.

[su_app]