preferenze smartphone antutu febbraio 2018 3

AnTuTu: preferenze degli utenti sugli smartphone | Febbraio 2018

AnTuTu ha appena pubblicato il suo tradizionale report mensile contenente lecaratteristiche tecniche dei dispositivi testati. In particolare, i dati raccolti ci danno modo di capire qual è lo smartphone medio in commercio, con dati su dimensioni del display, RAM, storage interno e sistema operativo. Inoltre, vi ricordiamo che il campione di utenti è cinese, ma le statistiche dimostrano che non ci sono grandi differenze a livello globale. Ecco i dati raccolti nel mese di febbraio 2018.

AnTuTu, ecco lo smartphone medio secondo il database dei benchmark

preferenze smartphone antutu febbraio 2018 3

Display

preferenze smartphone antutu febbraio 2018 3

Senza dubbio i display Full View – ovvero quelli che riducono al minimo la presenza di bordi – incontrano le preferenze della maggior parte degli utenti. A riguardo della dimensione, sembra che lo standard 5,5″ (25,7%) sia quello attualmente preferito. A ruota, seguono i 6″ (19,78%) – in grande crescita . Infine, sul podio ci sono anche gli smartphone con display da 5,1″ (13,63%), pensati per chi un phablet proprio non lo vuole.

Una fetta piuttosto ampia di preferenze riguarda gli smartphone con display di dimensioni comprese fra i 3,5″ ed i 4,9″. Si tratta di circa il 26,82%. Le altre preferenze includono anche i 5″ (che si attestano sul 3,81%, dunque in calo rispetto allo scorso anno), 5,2″ (5,61%) e 5,7″ (4,59%).

LEGGI ANCHE:Samsung Galaxy Note 9: nuovi rumor sul sensore ID sotto il display

preferenze smartphone antutu febbraio 2018 3

Per quello che riguarda la risoluzione del display, il Full HD resta la preferenza principale (54,73%). Subito dopo, con il 22,12%, c’è il Full HD+. In terza posizione ci sono gli schermi con risoluzione 2K, mentre le preferenze per HD ed HD+ sono nettamente minori ed è abbastanza comprensibile.

RAM

preferenze smartphone antutu febbraio 2018 3

Per quanto riguarda il taglio della RAM preferito dagli utenti, vi stupirà sapere che molti utenti tendono ancora a preferire i 4 GB (39,58%) e i 6 GB (33%). Subito dopo, ci sono i fedelissimi dei 3 GB di RAM mentre sono pochi (4,44%) gli utenti che non possono fare a meno di avere 8 GB di memoria volatile sul proprio smartphone.

Storage interno

preferenze smartphone antutu febbraio 2018 3

Con maggioranza assoluta (54,54%), secondo gli utenti i 64 GB di storage interno sono assolutamente il compromesso ideale. Sono quasi in numero pari i possessori di smartphone che preferiscono avere 32 GB oppure 128 GB di memoria sul proprio smartphone, anche se la preferenza per la taglia più grande è in costante crescita. Tutte le dimensioni inferiori sono in calo. Ormai 16 GB sono sufficienti ad installare qualche app e scattare poche foto, non ci sorprenderemmo se il taglio di memoria dovesse sparire nel futuro prossimo.

Sistema operativo

preferenze smartphone antutu febbraio 2018 3

Le preferenze sono basate su quale release del sistema operativo Android preferiscono gli utenti. Gli smartphone dotati della versione Nougat 7.1.1 dell’OS sono ancora quelli preferiti (31.21%). Seguiti a ruota dai device con a bordo la release 7.0. Android Oreo mostra una percentuale più bassa ma in crescita (15,46%). A seguire, ci sono Android Marshmallow 6.0 e Nougat 7.1.2. Infine, c’è ancora una fetta di affezionati alle release software più vecchie.

[su_app]