Android P: la nav bar ha un pulsante per la rotazione dello schermo

android 9 p logo

Dopo l’inaspettata disponibilità della Developer Preview 1 di Android P, il web inizia ad essere costellato di informazioni circa le novità introdotte da Google. Una di queste sembra essere molto smart. Con Android P, infatti, la nav bar è in grado di arricchirsi, autonomamente, di un nuovo tasto.

Con Android P si potrà scegliere velocemente in che modo visualizzare un contenuto

Android P nav bar

Quante volte ci è capitato di prendere in mano lo smartphone di un nostro amico per visualizzare un video, girarlo in orizzontale ed innervosirci perché nulla accade? Ciò comporta un’occhiataccia all’incolpevole proprietario, un crollo brutale del pathos generato negli amici a suon di “non puoi capire che succede nel video!” ed un irritato tap dell’apposito comando per mettere a schermo intero. Quindi un nuovo tap su play, dopo aver riportato il video al punto iniziale. Se siete tra coloro che sono soliti tenere fissa la visualizzazione verticale, anche per risparmiare un po’ di batteria (altrimenti sollecitata dall’accelerometro), sappiate che queste occhiatacce gratuite potrebbero divenire un ricordo.

Come mostrato nella GIF, il device è in grado di percepire la rotazione. Se la rotazione automatica è stata disattivata di default, Android P farà apparire un pulsante alla sinistra della nav bar. Premuto questo, la schermata andrà in orizzontale e non sarà necessario cercare comandi per lo schermo intero all’interno dell’app che stiamo usando. Ancora più utile è il fatto che questa impostazione temporanea di visualizzazione è legata unicamente all’app che stiamo utilizzando in quel momento. In altre parole, cambiando app, l’impostazione che resta attiva è quella generale che abbiamo scelto. Come si vede, questo quarto pulsante è temporaneo ed intelligente. Quando non necessario, sparirà dalla nav bar.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.