Facebook

Facebook sta testando il pulsante “downvote” nei commenti

Facebook non dorme mai e sembra essere alla costante ricerca di nuove funzioni con le quali arricchire la propria piattaforma. Nei giorni scorsi vi avevamo parlato, lato sicurezza, della guerra iniziata dalla compagnia di Mark Zuckerberg contro le pubblicità alle criptovalute e le fake news. È notizia di oggi, invece, la sperimentazione di un pulsante “downvote” da inserire nella sezione dei commenti.

Facebook potrebbe inserire il “downvote” ma non chiamatelo “non mi piace”

Downvote

All’inizio era possibile unicamente mettere il “mi piace” nei commenti. Successivamente sono state introdotte le reazioni, in modo di dare maggiore colore al proprio stato d’animo nel visionare un contenuto. La possibilità di inserire un tasto “downvote” non va confuso, come specifica un portavoce di Facebook, con un “non mi piace“. “Non stiamo testando un “non mi piace”. Stiamo valutando questa nuova feature destinata agli utenti al fine di avere un feedback riguardo ai post presenti nelle pagine pubbliche. Questa funzione è circoscritta ad un piccolo numero di persone negli USA“.

La funzione del “downvote” sarebbe quella di garantire una sorta di moderazione automatica dei commenti che corredano i contenuti. Se un commento riceve un “downvote”, questo viene automaticamente nascosto. Gli altri utenti, per leggerlo, dovranno aprirlo con un click. Ciò consentirebbe anche di tenere a bada lo spam o l’azione di disturbo dei cosiddetti “troll“.

[su_app]