Logo di Apple

Apple: fatturato record per iPhone X oltre le aspettative

Apple ha reso pubblici i numeri del suo primo trimestre fiscale del 2018, che si è concluso il 30 dicembre 2017. Dopo tante speculazioni, possiamo tirare le somme sull’andamento delle vendite dei prodotti e dei servizi offerti dal gigante tecnologico americano. Sorprende iPhone X, anche se le stime di vendita non sono state rispettate.

iPhone X: calano le vendite ma aumentano i profitti per Apple

Apple

Il fatturato trimestrale è da record e fa registrare la cifra mostruosa di 88.3 miliardi di dollari. Un +13% rispetto al medesimo trimestre dello scorso anno. Record che non è stato, tuttavia, superato in termini di vendite di iPhone. Il precedente anno Apple era riuscita a piazzare ben 78,2 milioni di smartphone, un milione in più rispetto ai 77,3 milioni di quest’anno. Un dato che potrebbe sorprendere se prendiamo in considerazione il fatto che ha lanciato il rivoluzionario iPhone X. C’è tuttavia un però, come ha spiegato Tim Cook agli investitori: il trimestre di quest’anno fiscale ha avuto una settimana in meno rispetto a quello del precedente anno.

Una dichiarazione che comunque non riesce a giustificare il fallimento nel centrare l’obbiettivo di vendere 80 milioni di melafonini. iPhone X è il protagonista assoluto: sebbene non siano stati riferiti i numeri di vendita del modello del decennale, questo ha consentito, grazie al prezzo di listino, di alzare il prezzo medio degli iPhone da 695 dollari a 796 dollari.

Le parole del CEO di Apple Tim Cook

L’iPhone X ha superato le nostre aspettative ed è stato l’iPhone più venduto ogni settimana da quando sono iniziate le spedizioni“. Il CEO di Apple non fornisce dunque dati volti a confermare o smentire le precedenti voci contrastanti che volevano un flop delle vendite da un lato, un successo con circa 30 milioni di unità vendutedall’altro. Ad ogni modo continua a crescere il numero di iPhone in tutto il mondo: “Abbiamo anche raggiunto un traguardo significativo con la nostra base di dispositivi che sono diventati 1,3 miliardi a gennaio“.

Vola invece il settore dei servizi offerti da Apple, che includono iCloud, Apple Music, iTunes ed App Store, con un +18% rispetto all’anno precedente. Sorridono le casse del gigante di Cupertino, gonfie di circa 285 miliardi di dollari, 163 miliardi esclusi i debiti. Un 2017 ottimo che ha consentito non solo ad Apple, ma anche agli altri protagonisti del settore tecnologico, come Samsung ed LG, di registrare incassi record.

[su_app]