Anche WhatsApp si sta muovendo per contrastare la diffusione delle fake news. Un problema sempre più preoccupante, quello della diffusione incontrollata dei falsi contenuti, che affligge soprattutto i social network. Dopo le contromisure prese da Google e gli strumenti sviluppati da Facebook, anche sviluppatori di WhatsApp starebbero, quindi, affinando un tool per cercare di limitare il fenomeno.
WhatsApp sulla rotta di Facebook e Google: come funziona lo strumento per combattere le fake news
Una notifica dovrebbe attirare l’attenzione dell’utente nel momento in cui riceve un messaggio inoltrato e copiato numerose volte. Tuttavia, la creazione del tool si trova in una fase embrionale e non è stato neanche inserito nelle versioni beta dell’applicazione di messaggistica istantanea. Al momento è quindi impossibile affermare quando questa funzione verrà definitivamente implementata.
La natura stessa di applicazione peer-to-peer ha fatto finire, nelle scorse settimane, WhatsApp al centro delle critiche in India e Brasile. Gli esperti l’hanno infatti definito un “dark social“, in quanto le comunicazioni, avvenendo direttamente da persona a persona, sono difficili da controllare.
Una delle cause che rende estremamente efficace la diffusione delle fake newssu questo social è il fatto che tale contenuto è in grado si passare sotto gli occhi di numerosissimi utenti, prima di finire tra le mani di un debunker, in grado di segnalare e “smontare” la bufala. La falsa notizia inoltre, può risultare molto più veritiera, dal momento che potrebbe essere inoltrata da qualcuno che, verosimilmente, fa parte di quel gruppo di persone delle quali ci fidiamo.
[su_app]