Sega ha avviato le indagini a seguito di una segnalazione effettuata da Pradeo, una società di sicurezza. Tre giochi della saga Sonic, ancora presenti all’interno del Play Store, invierebbero all’insaputa dell’utente i suoi dati sensibili. I titoli, nello specifico, sono i seguenti: Sonic the Hedgehog Classic, Sonic Dash e Sonic Dash 2: Sonic Boom.
Sonic: sono 3 le app incriminate sul Play Store
Pradeo ha ravvisato che i tre titoli inviano ad 11 server (dei quali 3 risultano privi di certificazione) dati sensibili dell’utente, come posizione, informazioni sul device e dati in esso contenuti, come quelli riguardanticontatti, galleria e cronologia web. Un totale di 15 vulnerabilità che sottraggono informazioni agli utenti, ovviamente a loro insaputa. Se così fosse, la mole di dati estrapolati sarebbe enorme, dal momento che le applicazioni vantano oltre 500 milioni di download.
Sega ha fatto sapere, interpellata da ZDnet, di essersi messa immediatamente al lavoro per verificare quanto segnalato. Se le vulnerabilità saranno confermate, prenderà immediati provvedimenti per porre rimedio alle violazioni delle politiche di privacy compiute dai propri partners. Nel frattempo i giocatori di Sonic e, più in generale, gli amanti dei giochi su smartphone, potranno consolarsi con il nuovo titolo di Harry Potter, disponibile da oggi sul Play Store.
[su_app]