iphone-x-video-hans-on-03

iPhone X: la TrueDepth Camera non è indispensabile per le Animoji

Forse non si tratterà della feature del secolo, eppure dobbiamo ammettere che le Animoji implementate con iPhone X hanno il loro fascino. Questa particolare tipologia di emoji, presentate assieme al melafonino durante il lancio ufficiale, sarebbero un’esclusiva del nuovo arrivato, possibili grazie all’uso della sofisticata TrueDepth Camera. E se non fosse così? Se fosse possibile utilizzare questa funzionalità anche a bordo di iPhone precedenti?

iPhone X: è possibile utilizzare le Animoji senza TrueDepth Camera?

iphone-x-animoji

Secondo quanto riportato dalla stessa Apple, le Animoji funzionano utilizzando il sistema di fotocamere TrueDepth congiuntamente al sensore IR (a infrarossi). Durante la sua recensione del futuristico smartphone, lo youtuber Marques Brownlee ha affermato che è possibile utilizzare le simpatiche emoji tridimensionali senza fare affidamento sulla TrueDepth Camera. Di seguito è presente il video della recensione, dove è presente la “rivelazione”.

Dopo gli undici minuti e 30 secondi, il celebre youtuber utilizza le Animoji comprendo con la mano l’area dove sono presenti il sensore a infrarossi e la fotocamera per il rilevamento tridimensionale del volto. Come si nota chiaramente, è possibile utilizzare le faccine tridimensionali sfruttando solamente la fotocamera frontale (presente sul lato destro).

Apple risponde allo youtuber

Ciò vuol dire che questa simpatica feature potrebbe – potenzialmente – essere implementata a bordo di qualsiasi iPhone precedente. Brownlee è stato contattato dalla stessa Cupertino per mettere in chiaro le cose. Sembra che i sensori presenti su iPhone X siano fondamentali per il corretto funzionamento delle Animoji.

L’IR e la fotocamera TrueDepth aggiornerebbero periodicamente i dati riguardanti la scansione tridimensionale del volto, in modo che la funzionalità sia sempre accurata. In pratica, su altri dispositivi, la feature non funzionerebbe bene come sul nuovo melafonino. E voi, cosa ne pensate? L’azienda ha deciso di rendere esclusiva questa caratterista solo per rendere più appetibile iPhone X, oppure le Animoji non possono davvero prescindere dall’avanzata sensoristica del dispositivo?

[su_app]