iphone-x-confezione

iPhone X: il teardown svela molte sorprese

iPhone X è ufficialmente in vendita in Italia a partire da oggi 3 novembre 2017. Arriva puntuale come sempre il teardown svolto dal team di ifixit che ha svelato alcuni interessanti sorprese a riguardo.

Ecco cosa ha svelato il teardown di iPhone X?

Come inizialmente previsto, iPhone X ha una scheda logica più piccola in favore di una batteria più grande. In realtà si tratta di ben due unità, così come anche ben 2 schede logiche. I precedenti rumors parlavano di una particolare batteria a forma di “L” ma in realtà è data dall’unione di due unità. La combinazione riuscirà a dare un totale di ben 2.716 mAh, leggermente in più rispetto ad iPhone 8 Plus.

iPhone X: ben due batterie e due schede logiche

La scheda logica ha delle dimensioni davvero compatte ma è allo stesso tempo molto efficiente. Il team di ifixit spiega che la densità dei connettori e dei componenti è senza precedenti.

La mainboard di iPhone X occupa circa il 70% delle dimensioni della scheda madre di iPhone 8 Plus. Questo è dovuto sempre all’unione di ben due unità insieme. Se sommati, separatamente, le due unità danno un risolato di quasi 1,5 volte superiori ad iPhone 8 Plus.

iPhone X teardown

Apple ha optato per un nuovo “PCB sandwich design”, sviluppato da un’azienda terza, che porta sul frame perimetrale le antenne per la comunicazione. Anche in questo caso si tratta di una soluzione del tutto inedita nel panorama mobile.

Per quanto riguarda la componentistica interna, viene confermata la presenza di 3 GB di RAM, insieme ad un particolare chip che si trova in prossimità del display. Di quest’ultimo componente purtroppo non vengono rivelate maggiori informazioni. Nonostante tutto, iPhone X ha ottenuto un punteggio di riparabilità di 6 punti su 10.

[su_app]