samsung-galaxy-s5-mining-rig-banner

Samsung ci mostra come minare Bitcoin utilizzando 40 Galaxy S5

Oggigiorno, gli smartphone sono diventati uno strumento fondamentale ed ognuno di noi ne possiede uno. Ma, quando compriamo un nuovo dispositivo, spesso il precedente finisce dimenticato in un cassetto, inutilizzato. Samsung, in una conferenza dedicata agli sviluppatori, ha mostrato delle interessanti ed originali alternative per dare una nuova vita ai vecchi smartphone, presentando alcuni esempi di “riutilizzo intelligente”. Tra questi, addirittura un impianto per minare Bitcoin, utilizzando ben 40 Galaxy S5.

Samsung Galaxy S5 per minare Bitcoin? A quanto pare è possibile!

samsung-galaxy-s5-mining-rig

Il team del C-Lab di Samsung, un gruppo di ingegneri dedicato a “progetti creativi”, ha presentato tutta una serie di soluzioni per riutilizzare i vecchi dispositivi mobili, anziché buttarli o lasciarli a prendere polvere. Il più impressionante tra questi è di certo la postazione dedicata al mining di Bitcoin, la nota moneta digitale, formata da 40 Galaxy S5 collegati in parallelo. I ricercatori hanno evidenziato che 8 unità del vecchio top di gamma del colosso sudcoreano avrebbero un’efficienza energetica addirittura superiore a quella di una CPU Intel Core i7-2600; insomma, meglio di un vero e proprio PC desktop.

Samsung presenta una serie di progetti per dare nuova linfa ai vecchi smarphone

samsung-galaxy-s3-monitor-acquario

I progetti presentati non finiscono qui. Un vecchio Galaxy S3 è diventato un monitor per i valori all’interno di un’acquario; un altro ancora è stato dotato di un software per il riconoscimento del volto e trasformato in una sorta di simpatico sistema di sicurezza.

samsung-galaxy-s3-gufo

Stando a quanto dichiarato dalla stessa Samsung, sarebbe in programma l’apertura di un sito dedicato a raccogliere i progetti più interessanti. Si tratta di certo di una iniziativa originale e stimolante che dimostra come la tecnologia, anche quella più datata, sia sempre in grado di stupire. E voi cosa ne pensate? Avete qualche idea su come riutilizzare i vostri vecchi smartphone?

[su_app]