Stando a quanto riportato di recente, lo Snapdragon 845 di Qualcomm sarà nuovamente realizzato a 10 nm. A riportare la notizia è Fuzdilla, famoso portale in ambito hardware. Ciò spazzerebbe via tutti i rumors precedente che vociferavano di un possibile processo produttivo a 7 nm.

Qualcomm si ferma ai 10 nm per lo Snapdragon 845: ecco quando si passerà ai 7 nm

samsung-galaxy-s9-qualcomm-snapdragon-845

Qualcomm dovrebbe presentare al pubblico lo Snapdragon 845 verso fine 2017, a circa un anno di distanza dell’attuale Snap 835. Ed il motivo per cui la casa produttrice riproporrà il processo produttivo a 10 nm è presto detto. Ad oggi spingersi fino ai 7 nm è ancora rischioso, in quanto le tecnologie non sarebbero ancora in grado di soddisfare le quantità richieste di clienti come Samsung, LG e via dicendo. Anche un colosso come Apple ha scelto i 10 nm per il suo nuovo A11 Bionic, a conferma di come attualmente non sia possibile spingere ancora sull’acceleratore.

Ma cosa sappiamo di questo Snapdragon 845? Stando alle affermazioni di Fudzilla, il chipset offrirà un dei core Kryo migliorati ed una migliore GPU Adreno. Quest’ultima è stata pensata in particolar modo per settori come quelli della realtà virtuale, della realtà aumentata e di quella mista.

Insomma, per assistere al debutto dei primi SoC a 7 nm sarà necessario attendere almeno fine 2018, con conseguente commercializzazione durante il Q1 2019.

Intanto Samsung è già al lavoro sui chipset ad 8 nm

Dietro la produzione del nuovo chipset Qualcomm di fascia high end ci sarebbero nuovamente le fabbriche di Samsung. Ciò andrebbe in parte in contraddizione con quanto annunciato di recente. Infatti, l’azienda coreana sta già lavorando ufficialmente ai nuovi chipset ad 8 nm. Quindi le opzioni sono due: o il prossimo Exynos 8890 o 9810 (nome non ancora certo) sarà effettivamente ad 8 nm oppure i nuovi chipset saranno proposti successivamente. Forse con Samsung Galaxy Note 9?


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.