apple iphone x face id

iPhone X: aumentata la produzione a scapito del Face ID

CheApplestia avendo problemi nella produzione diiPhone X è ormai assodato. Per quanto non si tratti mai di notizie ufficiali, i rumors sono talmente tanti e da fonti autorevoli che sembra quasi impossibile affermare il contrario. E la colpa di tutto ciò sarebbe delFace ID, una tecnologia forse sottovalutata dalla stessa Apple. Ma cerchiamo di capire meglio qual è la situazione.

Apple abbassa la precisione del Face ID per sveltire l’uscita di iPhone X

iphone x face id

Sono numerose le voci di corridoio che parlano di una fornitura diiPhone X che non riuscirà a soddisfare la richiesta dell’utenza. Gli ultimi rumors parlano di circa3 milioni di unità disponibili al lancio ed un totale di20/30 milioni nelQ4 2017, ovvero l’ultimo trimestre. Per avere un’idea della problematica, gli scorsi iPhone 7 e 7 Plus conclusero il 2016 con 78 milioni di unità vendute.

Se inizialmente si pensava che tutto ciò fosse legato alla produzione del display edge-less, adesso è quasi certo che la “colpa” è delFace ID. Stando a quanto riportato da Bloomberg, Apple avrebbe deciso di diminuire la precisione del nuovo sistema di sblocco per velocizzare ed aumentare la produzione dello smartphone. Una notizia che ovviamente è stata subito smentita da Trudy Muller, portavoce di Apple.

iPhone X: come funziona il Face ID?

Come vi abbiamo inizialmente spiegato in questo articolo, laTrueDepth Camera su cui si base ilFace IDsi compone di 3 componenti principali. Partendo dal cosiddettoflood illuminator, questo sensore proietta una luce ad infrarossi in modo tale che la fotocamera ad infrarossi sia in grado di rilevare il volto dell’utente. Fatto ciò, unproiettore si occuperà di proiettare30.000 punti di misurazione sul volto in questione.

Come affermato durante la presentazione, la precisione del Face ID garantisce un errore su un milione di tentativi. Al contrario, il precedente Touch ID si fermava a “soltanto” 1 su 50.000. E se si pensa che questa tecnologia è racchiusa in spazi di pochi micron, non ci meraviglia scoprire che i problemi legati al proiettore di punti avrebbero costretto i relativi produttori, LG Innotek e Sharp, a buttare l’80% dei sensori prodotti.

Se ciò sia vero o no non ci è ancora dato saperlo. Quello che è certo è che a breve avremo modo di mettere mano suiPhone X e scoprire la sua effettiva precisione ed affidabilità nell’utilizzo quotidiano.

[su_app]