facebook logo

Facebook al lavoro sui “selfie animati” basati sulle emoji

Gli sviluppatori di Facebook sono al lavoro per introdurre nel social network una nuova funzionalità davvero particolare. Si tratta di selfie animati basati sulle emoji.

Facebook al lavoro sui “selfie animati” basati sulle emoji

facebook logo

L’azienda di Mark Zuckerberg non accenna a frenarsi per quanto concerne l’introduzione di nuove funzionalità. Stavolta sembra che gli sviluppatori della nota piattaforma social siano al lavoro per implementare i selfie animati; tramite questa nuova featuregli utenti potranno interagire con le proprie immagini del profilo (e quelle degli altri), le quali riprodurranno le reazioni presenti tra le emoji di Facebook.

Il progetto ha visto lavorare fianco a fianco l’azienda con l’Università di Tel Aviv, per sviluppare una tecnologia in grado di produrre quest’effetto. Il video di seguito è alquanto esplicativo al riguardo.

https://www.youtube.com/watch?v=-RetOjL1Fhw

Le live photo non sono niente di particolarmente nuovo o innovativo; basti pensare alle GIF, animazioni realizzate tramite una sequenza di foto. Ma questo tipo di funzionalità è qualcosa di completamente diverso. Il team di ricerca ha realizzato un software in grado di “tracciare” un’espressione facciale direttamente su una fotografia; il risultato è una vera e propria animazione dell’immagine, che riproduce l’espressione di una delle emoji presente sul social network.

Facebook mira a rendere ancora più interattiva la sua piattaforma social

Ovviamente al momento il team starebbe ancora perfezionando il nuovo software ed integrando anche alcune nuove funzionalità. Comunque, il progetto dovrebbe essere presentato ufficialmente il prossimo novembre, in occasione del Sigggraph Asia, una conferenza dedicata alla grafica computerizzata che si terrà a Bangkok dal 27 al 30 novembre.

[su_app]