facebook riconoscimento facciale

Facebook vuole introdurre il riconoscimento facciale per il login

Dopo il lancio diiPhone X, caratterizzato dalla presenza del tanto discussoFace ID, in molti punteranno sulle funzionalità legate alriconoscimento facciale. Ed ovviamente non poteva mancare all’appelloFacebook, già al lavoro per introdurre questa feature nella propria app.

Facebook vuole introdurre il riconoscimento facciale per il login

facebook riconoscimento facciale

Questo screenshot che vedete sopra è stato ricevuto dall’insider Matt Navarra, al quale è stato inviato da una fonte anonima. Nell’immagine vediamo la presunta schermata di login di Facebook con riconoscimento facciale, con 4 numeri che potrebbero rappresentare i tentativi a disposizione. A confermare ciò ci ha pensato la stessa società californiana, contattata da TechCrunch. I portavoce hanno confermato che la piattaforma sta testando questa novità.

Facebook

Tuttavia, questa tipologia di accesso entrerebbe in gioco soltanto nel caso che il proprio account sia protetto dall’autenticazione a 2 fattorivia SMS. Nel caso in cui non si sia in grado di confermare l’SMS ricevuto, potremo ricorrere alla scannerizzazione del volto. Ovviamente questa fase di test servirà a Facebook per valutare se la feature sia effettivamente valida ed esente da possibili falle di sicurezza.

Sicuramente la cosa farà inevitabilmente molto discutere in fatto di privacy. Più e più volte il social network di Zuckerberg è stato accusato di entrare prepotentemente nelle vite delle persone, a discapito dei propri dati personali. Ma è altrettanto inevitabile che questo tipo di sblocco sarà sempre più diffuso nel futuro, soprattutto con la spinta di terminali come il succitato iPhone X.

[su_app]