bitcoin-gold-banner

Bitcoin Gold: la nuova moneta digitale arriverà domani

Dopo aver raggiunto il valore record di ben 6.000 dollari, il Bitcoin torna al centro dell’attenzione. Domani, 25 ottobre, nascerà il Bitcoin Gold, una nuova criptovaluta fork della celebre moneta digitale ormai sulla bocca di tutti.

Bitcoin Gold è un nuovo fork della nota moneta digitale

bitcoin-gold-banner

Un fork è una copia del codice sorgente bitcoin (open source) con cui viene creata una nuova blockchain. Il problema della frammentarietà non è di certo nuovo al Bitcoin; già questo agosto abbiamo assistito ad una prima “scissione”, con l’arrivo del Bitcoin Cash. Il nuovo Bitcoin Gold arriva per venire incontro alle esigenze degli utenti e per democratizzare ulteriormente il mercato delle criptovalute.

Ti potrebbe interessare:

Cos’è e come funziona la blockchain, anima e “corpo” delle criptovalute

Questo, infatti, presenterà un nuovo protocollo basato su un codice più leggero. Lo scopo? Consentire il mining anche a macchine meno potenti. In questo modo, gli utenti potranno minare la nuova valuta senza bisogno di un terminale eccessivamente costoso.

Il valore di mercato del nuovo fork è ancora incerto

Anche se chi possiede dei Bitcoin si ritroverà con la stessa quantità di Bitcoin Gold (quindi con un rapporto 1 a 1) il valore di quest’ultimo è ancora incerto. Sarà il mercato a stabilirlo e già da domani vedremo come si metteranno le cose per la nuova moneta virtuale. Al momento, il valore della valuta principale non sembra aver subito alcuna conseguenza dal fork e si aggira intorno ai 5.640 dollari.

[su_app]