apple

Apple potrebbe acquisire Sony: ecco perché!

Dopo Toshiba anche Sony potrebbe cadere fra le grinfie di Apple. Non vi sarebbe alcun problema di risorse economiche per la società di Cupertino che può contare su un conto in banca di ben 262 miliardi di dollari per quello che potrebbe essere classificato come l’affare del secolo.

Apple potrebbe portare a casa il colpo del secolo acquisendo Sony

Sony logo

La notizia proviene da alcuni analisti di mercato che consigliano come Apple potrebbe spendere l’immensa liquidità di cui dispone. Più volte, in passato, Disney è stata etichettata come acquisizione perfetta per permettere al colosso dell’hi-tech si espandere i propri business. Le somme gestite da Apple sono talmente elevate da poter permettere qualsivoglia tipo di acquisizione, come ad esempio General Electric, Samsung o persino Royal Dutch Shell. Frederic Filloux la pensa però diversamente e pensa che per la società di Cupertino la mossa giusta possa essere proprio Sony.

Ecco perché Apple potrebbe acquisire Sony

I motivi che potrebbero portare all’acquisto del colosso nipponico sono 3. Controllo completo sui più avanzati, sofisticati ed utilizzati sensori per fotocamere nel segmento mobile; sterminato catalogo di film e serie TV e infine l’accesso all’ecosistema Playstation per il mondo video-ludico.

Sensori di immagine

La produzione dei sensori di immagine CMOS contano ben il 69% in fatturato del colosso nipponico. Nel segmento mobile le fotocamere sono quello che di più strategico si possa avere in cantiere. Difficile immaginare, oggi, uno smartphone senza fotocamera. Sony, non a caso, è leader in questo settore con il 42% di mercato. Apple potrebbe così ottenere una marcia in più rispetto ai concorrenti, in termini economici ma anche in termini di tecnologia.

Film e Serie TV

Ormai è noto l’interesse di Apple nella produzione di contenuti e serie TV e sempre grazie a Sony potrebbe portare a casa un vantaggio non indifferente. Il colosso nipponico è il proprietario di Universal Pictures e può contare sui diritti di un franchising di tutto rispetto come Spiderman, e molte altre serie TV. Tutto ciò potrebbe essere integrato in iTunes e arrivare su tutti gli iDevices.

PlayStation

Ultimo ma non per importanza è il controllo dell’universo PlayStation. Anche qui Sony è leader di mercato con vendite stimate essere due volte superiori a quelle di Xbox e con una quota di settore del 57%. Tutti i tioli potrebbero essere impiegati su iPhone e iPad per non parlare dei Mac che mancano di titoli top e di uscite importanti, come invece accade su Windows.

Ovviamente non si devono dimenticare gli ottimi pannelli TV, il mercato della realtà virtuale e quello imaging e video. Se l’analisi non fa una grinza, il tutto sarebbe contro la strategia di Apple, da sempre focalizzata su piccole aziende specializzate in tecnologie e servizi da rilevare ed integrare all’interno dei propri prodotti.

[su_app]