Samsung Exynos 11 nm

Samsung Exynos a 11 nm per i prossimi smartphone di fascia media

Sembra che i processori Samsung Exynosdestinati alla prossima generazione di smartphone di fascia media possano avere un processo produttivo a 11 nm, con tecnologia FinFet.

Samsung Exynos a 11 nm per i prossimi smartphone di fascia media

Samsung Exynos 11 nm

Samsung avrebbe anche sviluppato un nuovo processo definito 11LPP – low power plus – che offrirebbe un aumento delle prestazione del 15% rispetto alla precedente generazione e allo stesso tempo con delle dimensioni del 10% più piccole. Questi processori è probabile che saranno ufficializzati a bordo dei Samsung Galaxy A e J del prossimo anno.

Samsung Exynos a 11 nm in grado di offrire grandi prestazioni

Anche il VP e responsabile marketing di Samsung Electronics, Ruan Lee, ha commentato la road dei processori con grande soddisfazione, aggiungendo come la casa sud coreana sia impegnata nello sviluppo di soluzioni a 14 nm per la fascia entry level, 11 nm e 10 nm per la fascia media e 8 nm e 7 nm per la fascia alta, nel corso dei prossimi 3 anni.

Il primo step del processo dovrebbe essere pronto già per il primo semestre del 2018 che dovrebbe appunto riguardare le due famiglie di smartphone succitate. La Galaxy C Family, esclusiva del mercato cinese, guadagnerà così processori a 10 nm puntando su prestazioni davvero molto importanti.

La società conferma, quindi, lo sviluppo della tecnologia 7LPP EUV – extreme ultravioletta – con ritmi serrati e ben cadenzati con un arrivo sul mercato già nella seconda metà del 2018.

Novità interessanti dal punto di vista hardware per Samsung per il prossimo anno che si prepara così ad innalzare a buoni livelli anche la componentistica interna degli smartphone entry-level, a migliorare i medi di gamma e ad affinare sempre più il già ottimo comparto dei device di fascia top.

[su_app]