Apple-iphone-x-face-id-face-unlock-android

iPhone X: ecco come funziona il nuovo sblocco Face ID

Soltanto poche ore fa ha fatto il suo debutto il nuovoiPhone X, smartphone che porta con sé numerose novità. In primis il display, un ampio pannello OLED che occupa la quasi totalità della parte frontale. Ciò ha comportato la necessaria rimozione del sensore ID in favore della tecnologiaFace ID. Ma come funziona nello specifico questo nuovo metodo di sblocco?

iPhone X: ecco come funziona il nuovo sblocco Face ID

apple iphone x

Pur avendo lo spazio frontale quasi interamente occupato dal display,iPhone X integra una vasta gamma di sensori nella cornice superiore centrale. A cominciare dallaTrue Depth Camera, la quale comprende la selfie camera da 7 mega-pixel a cui è associato un sensore ad infrarossi secondario. Questa combinazione permette di utilizzare ilFace ID anche di notte o con poca luce.

Andando a risvegliare il display, ilFlood illuminator si occuperà di riconoscere la nostra faccia. Dopodiché la camera IR effettuerà lo scanning ed il ilDot Projectorproietterà ben30.000 punti di scansione con cui mappare in profondità il viso dell’utilizzatore. A questo punto tutti questi dati vengono inviati al nuovo chipsetApple A11 Bionic, dove vengono elaborati tramite ilNeural Engine.

Grazie alle funzioni legate al machine learning, il sistema sarà in grado di comprendere al meglio il volto. Ciò significa che anche se ci faremo crescere la barba, indosseremo un paio di occhiali e via dicendo, iPhone X sarà comunque in grado di riconoscerci. Il margine di errore? Uno su un milione, ben al di sopra del margine di 1 su 50.000 fornito dal precedente Touch ID.

apple iphone x face id
L’animazione di registrazione tramite Face ID

La tecnologiaFace ID non si ferma soltanto allo sblocco o ai pagamenti online. Infatti, grazie a tutti questi sensori, lamodalità Ritratto sarà disponibile anche per lafotocamera frontale. Inoltre, Apple ha introdotto leanimoji, ovvero delle classiche emoji personalizzabili tramite i propri movimenti facciali. Per non parlare di app comeSnapchat, le quali si sposano alla perfezione con tutto ciò.

iPhone X: novità e prezzo in Italia

Il nuovoApple iPhone Xsarà disponibile in preordine a partire dal prossimo27 ottobre, mentre la commercializzazione partirà dal3 novembre. La versione da64 GBpartirà da un prezzo di1189 dollari, salendo poi a quella da256 GBad un prezzo di ben1359 euro. Le colorazioni saranno Argento o Grigio Siderale.

  • Display OLED da5.8 pollici di diagonale con risoluzioneSuper Retina 2436 x 1125 pixel, densità di 463 PPI, tecnologia HDR e 3D Touch;
  • dimensioni di 143.6 x 70.9 x 7.7 mm per 174 g;
  • processore hexa-coreApple A11 Bionic con co-processore M11 e Neural Engine;
  • 3 GB di RAM LPDDR4;
  • 64 / 256 GB di memoria interna non espandibile;
  • doppia fotocamera posteriore da12 mega-pixel con apertura f/1.8-2.4, stabilizzazioneOIS e Quad Flash LED True Tone;
  • fotocamera anteriore da7 mega-pixel con aperturaf/2.2;
  • certificazioneIP67;
  • supporto single SIM 4G LTE Advanced;
  • Wi-Fi 802.11 ac Dual Band, Bluetooth 5.0, NFC, GPS / A-GPS / GLONASS;
  • batteria con ricarica wireless e ricarica rapida;
  • sistema operativo iOS 11.
[su_app]