google pixel e pixel xl ufficiali

Google Pixel e Google Pixel XL: arriva il supporto HDR su YouTube

Mentre siamo in attesa della seconda generazione dei dispositivi targati Google, la cui presentazione è attesaper ottobre, l’azienda di Mountain View ha implementato il supporto HDR per i video di YouTubesui software del Google Pixel e del Google Pixel XL.

Google Pixel e Google Pixel XL: arriva il supporto HDR su YouTube

google pixel e pixel xl ufficiali

YouTube ha iniziato a supportare i video HDR nel 2016 ma, in quel periodo, ancora nessuno smartphone era compatibile con questi contenuti. Poco tempo dopo si sono susseguiti tutta una serie di dispositivi rilasciati o annunciati che implementano tale caratteristica; basti pensare ai vari Samsung Galaxy S8, LG G6, Sony Xperia XZ Premiume all’ultimissimoLG V30(che abbiamo conosciuto ad IFA 2017).

Tutti questi devicehanno una cosa in comune: sono dotati di una decodifica hardware per la riproduzione di video in HDR. Ma per i dispositivi Google di prima generazione, l’azienda ha deciso di intervenire attraverso una decodifica software, in modo da aggirare i limiti imposti dal comparto hardware.

Google Pixel e Google Pixel XL: una decodifica software per riprodurre i video HDR su YouTube

Per il momento, tale decodifica permette di elaborare solamente i videoHDR su YouTube, lasciando fuori altre piattaforme (come Netflix, ad esempio). Resta comunque un’ottima notizia per tutti i possessori degli smartphone Google di prima generazione. I prossimi dispositivi Google, invece, si allineeranno con il resto degli smartphone di cui sopra, implementando una decodifica hardware per i contenuti HDR.

[su_app]