La SEC – Securities and Exchange Commission -, ente statunitense preposto alla vigilanza della borsa valori, si sta preparando ad estendere il suo controllo anche al mondo finanziario virtuale. È forse in arrivo un nuovo nemico per il Bitcoin(e per le criptovalute in generale)?
Criptovalute: in arrivo un nuovo nemico per il Bitcoin?
Stando a quanto rivelato dalla stessa SEC, sarebbe in preparazione – già da alcuni mesi – una speciale unità informatica che si concentrerà esclusivamente sui reati digitali. L’ente federale prenderà di mira i Bitcoin come prima cosa?
La particolare task force si occuperà di attacchi hackera piattaforme di trading o ad altre infrastrutture di mercato, di inside trading da parte di pirati informatici e simili. Il tutto con un occhio vigile anche sui social media a causa della notizie false o non accurate diffuse al fine di manipolare il mercato. Ma i compiti di questa unità non finirebbero qui.
I Bitcoin nel mirino della nuova unità informatica della SEC?
La SEC sarebbe interessata anche al cosiddetto dark web, ma soprattutto all’integrità delle criptovalute. Più precisamente, ai meccanismi di offerta e di distribuzione delle monete digitali, attraverso il sistema dellablockchain. Per quest’ultimo punto è lecito domandarsi se il Bitcoin si trovi di fronte ad un ennesimo avversario. O forse gli utenti interessati si stanno preoccupando per nulla e non c’è alcun secondo fine nelle intenzioni dell’ente federale.
[su_app]