Amazon in testa alla classifica dei fondi dedicati a Ricerca e Sviluppo

Recode, noto portale di tecnologia, ha pubblicato un resoconto inerente lo scorso anno fiscale e riguardante i capitali investiti dalle aziende nel settore di Ricerca e Sviluppo: i dati riportano un risultato davvero stupefacente, con Amazon, incredibilmente, in testa alla classifica.

Amazon in testa alla classifica dei fondi dedicati a Ricerca e Sviluppo

ricerca-e-sviluppo-aziende

Uno degli aspetti fondamentali per le aziende del settore tecnologico è senza dubbio rappresentato dai fondi dedicati alla sezione di Ricerca e Sviluppo. Infatti senza tali investimenti, l’innovazione sarebbe impensabile, con conseguenze deleterie che non hanno bisogno di essere descritte.

Stando a quanto riportato da Recode, l’azienda al primo posto della classifica dei fondi dedicati alla ricerca e allo sviluppo tecnologico sarebbe Amazon, con ben 16,1 miliardi di dollari, sicuramente utilizzati per consolidare ulteriormente la sua posizione all’interno del mercato della vendita al dettaglio on-line (settore rivoluzionato proprio dall’azienda) e per il miglioramento dei propri servizi di cloud.

Ricerca e Sviluppo: i grandi assenti di quest’anno

Al secondo posto, Alphabet (il conglomerato finanziario a cui fa capo Google) con 13,9 miliardi di dollari, seguita da Intel, Microsoft e Apple, rispettivamente con 12,7 miliardi di dollari, 12,3 miliardi di dollari e 10 miliardi di dollari.

Sono due le cose che colpiscono principalmente di questi dati: in primis, il fatto che gli investimenti da parte di Applenon siano poi così impressionanti, specialmente in relazione al fatto che a breve sarà presentato il nuovo iPhone 8. Ma in secondo luogo, ciò che colpisce maggiormente è l’assenza di due colossi quali Samsung e Huawei che, durante l’anno fiscale 2015, si erano distinti rispettivamente con13 miliardi di dollari e circa 11 miliardi di dollari.

[su_app]