Turing Appassionato

Turing Appassionato, lo smartphone con Sir ALAN (ed 8 GB di RAM)

Chi conosceTRI, meglio conosciuta comeTuring, sa che si tratta di un’azienda… particolare. Questa si è resa famigerata negli anni in numerose circostanze, che fossero “semplici” problematiche di produzione e molteplici ritardi o annunci di smartphone di più che dubbio gusto. Ne consegue come l’annuncio delTuring Appassionato sia passato in sordina, in quanto bollato come ennesima trovata della società. Tuttavia, il team diAndroid Authority ha avuto modo di provare un’unità dello smartphone, mostrandocelo più nel dettaglio in questefoto evideo.

Turing Appassionato, lo smartphone con Sir ALAN (ed 8 GB di RAM)

Partiamo con il parlare dihardware, visto che ilTuring Appassionato presenta una scheda tecnica di tutto rispetto. A partire dalla scocca, realizzata in liquidmorphium, una lega amorfa costituita da vari elementi. Stando a quanto affermato da Turing, si tratta del materiale più resistente mai utilizzato uno smartphone. Il tutto è poi rivestito da vetro Gorilla Glass, con una piacevole texture sotto ad esso. Le colorazioni disponibili saranno inizialmente Black e Silver, seguite successivamente da una Limited Gold.

Al posto delle precedenti porte proprietarie, qua vediamo i più classici (e comodi) ingressi mini-jack ed USB Type-C. Frontalmente vediamo il displayAMOLED da5.5 pollici Quad HD, accompagnato da cornici piuttosto abbondanti sopra e sotto. Sotto alla scocca, invece, troviamo loSnapdragon 821 di Qualcomm, accompagnato da8 GB di RAM e128 GB di memoria interna. Da segnalare la presenza di unDAC dedicato curato da Arkamys. Per quanto riguarda la fotocamera, posteriormente troviamo un sensore da12 mega-pixel, con funzioni come l’Auto HDR o la registrazione di video in 4K. Frontalmente, invece, è situato un sensore da8 mega-pixel.

Sir ALAN: l’intelligenza artificiale incontra quella umana

Ma uno dei punti più interessanti è sicuramente ilsoftware. Al posto del precedentemente utilizzato Sailfish OS qua è implementatoAndroid 7 Nougat. L’azienda ha deciso di optare per questa soluzione in quanto, come riferito dal team, il livello di sicurezza sarebbe ad oggi adeguato. Anche l’esperienza è abbastanza similare adAndroid Stock, a parte qualche elemento grafico. Tuttavia, a fianco delGoogle Assistant troviamoSir ALAN. Questo nome altisonante, riferito allo stesso Alan Turing, rappresenta l’assistente virtualedella società, ovvero l’elemento contraddistintivo del prodotto. Premendo l’appositotasto dedicato sul frame laterale avremo accesso ad un vero e proprio sistema diconcierge, così come visto sui terminaleVertu (RIP). Al contrario di quest’ultima, la quale propone costi di diverse migliaia di dollari, in questo caso il servizio è gratis per 2 anni dall’acquisto.

Questa feature fonde l’intelligenza artificiale a quella umana. Infatti, in qualsiasi momento della giornata potremo contattare via mail o chiamata vocale il team di supporto, il quale ci fornirà qualsiasi informazioni di cui avremo bisogno. Volete prenotare un ristorante nelle vicinanze o sapere notizie di attualità? Nessun problema: potrete utilizzare il software di Sir ALAN oppure contattare direttamente una persona fisica.

Concludiamo con la disponibilità. IlTuring Appassionato sarà disponibile ad un prezzo di999 dollari a partire dall’autunno 2017. Anche se, visti i trascorsi dell’azienda, non vi garantiamo nulla.

[su_app]