Nokia 8 dual camera

Nokia 8: mostrata l’interfaccia della fotocamera

Nokia 8 sarà mostrato ufficialmente al pubblico internazionale il prossimo 16 agosto a Londra ma i rumors e le immagini leaked continuano incessantemente ad apparire online e questa volta tocca alla Dual Camera dello smartphone.

Precedenti render – più o meno ufficiali – avevano già mostrato la presenza di una Dual Camera posteriore ma ora arrivano nuove foto leaked direttamente dal software della fotocamera che mostra nel dettaglio quali saranno alcune – forse – modalità di scatto che saranno possibili.

Nokia 8: mostrata l’interfaccia della fotocamera

Nokia 8 dual camera

Anche se Nokia e HMD Global hanno ottenuto il brevetto della Lumia Camera da Microsoft, il software della fotocamera appare decisamente diverso ma il cuore pulsante potrebbe comunque contenere i tanto attesi algoritmi sviluppati tempo fa dalla casa finlandese. Nel dettaglio la foto leaked mostra come sia possibile effettuare uno scatto con il solo sensore RGB, piuttosto che quello B&W, per scattare nativamente foto in bianco e nero, oppure ancora usare entrambe le ottiche, probabilmente sia per ottenere scatti migliori che per realizzare l’effetto bokeh.

La fonte che ha diramato la foto in rete ha anche affermato che è probabile che Nokia 8 venga commercializzato con la UI dell’app Camera che si intravede in foto, per poi essere aggiornato alla Lumia Camera con un successivo update software, non appena il lavoro di ottimizzazione sarà completato.

Dal punto di vista tecnico Nokia 8 è un top di gamma a tutti gli effetti con un processore Qualcomm Snapdragon 835, una soluzione con processo produttivo a 10 nm, architettura Kryo 280, 64-bit e octa-core da 2,45 GHz di frequenza massima. Il comparto grafico è affidato ad una GPU Adreno 540. Riguardo le memorie, dovrebbero essere da 4/64 GB e 6/128 GB le versioni disponibili al momento dell’uscita.

Il display dovrebbe essere un’unità da 5,2 pollici QHD con una risoluzione di 2560 x 1440 pixel mentre il software dovrebbe fare affidamento su Android 7.1.1 Nougat, con una personalizzazione software abbastanza stock.

[su_app]