htc-logo

HTC: le gravi perdite subite potrebbero portare all’acquisizione da parte di Google | Rumor

Nonostante la recente uscita del suo nuovo flagship HTC U11(di cui trovate qui la nostra recensione), che tra l’altro ha ricevuto numerosi apprezzamenti, HTC non sembra passarsela molto bene: si parla addirittura della volontà da parte di Google di acquisire l’azienda taiwanese. Poco più di un anno fa, i dati finanziari relativi al primo trimestre del 2016 avevano rivelato unfatturato in calo e unaperdita in termini economici che non facevano presagire nulla di buono.

HTC: le gravi perdite subite potrebbero portare all’acquisizione da parte di Google | Rumor

htc-logo

A quanto pare, i dati relativi al secondo quarto del 2017 non sarebbero affatto incoraggianti mostrando una perdita di ben 64.23 milioni di dollari, con un leggero miglioramento del 3,9% rispetto al calo di 66.87 milioni di dollari del quarto precedente. Sono ormai nove trimestri consecutivi che HTC riporta simili dati in negativo e la cosa non sta passando inosservata agli occhi dei competitors e dell’utenza: il valore di mercato dell’azienda di Taiwan, infatti, si è ridotto di circa il 75% negli ultimi 5 anni e la sua quota di mercato inerente il settore smartphone sarebbe scesa addirittura sotto il 2%.

Stando a quanto riportato da Bloomberg, sembra che HTC abbia perfino assunto un’azienda di consulenza, in modo da poter preparare una strategia sul lungo termine che le permetta di risollevare le tristi sorti finanziarie. In base alle informazioni trapelate sembra che, ad oggi, le possibili potenziali soluzioni sarebbero due: quella di dividere oppure di vendere completamente la divisione Vive, la sezione dedicata alla realizzazione divisori per la realtà virtualedella compagnia taiwanese.

HTC non ha rilasciato alcuna dichiarazione, anche se, fonti interne hanno lasciato intendere che i vertici dell’azienda sono ancora alquanto incerti sul da farsi: quindi non è da escludere una delle due soluzioni proposte, così come non è possibile escludere che entrambe saranno scartate in vista di una nuova, allettante scelta.

A quanto pare la risposta non è tardata ad arrivare: voci non confermate, riferiscono di una possibile volontà da parte di Google di risollevare le sorti dell’azienda taiwanese tramite acquisizione. Da un certo punto di vista la cosa non stupirebbe affatto, visti i recenti rapporti di collaborazione tra le due aziende in merito agli smartphone targati Google (Google Pixel e Pixel XL) e alla probabile riconferma di HTC per la realizzazione della seconda generazione dei dispositivi. Per il momento però, tutto tace e restiamo in attesa di una risposta ufficiale da parte di uno dei due colossi.

[su_app]