facebook logo

Facebook sta progettando un proprio dispositivo di video chat

Sembra che Facebook Inc., celebre azienda statunitense fondata nel 2004 daMark Zuckerberg, abbia intenzione di rilasciare un proprio dispositivo di video chat per uso domestico.

Facebook sta progettando un proprio dispositivo di video chat

facebook logo

Il team di Building 8, divisione sperimentale di Facebook Inc. che si occupare della creazione di prodotti hardware per gli utenti, è al lavoro su di un dispositivo touchscreen, delle dimensioni di un computer portatile che, a detta dell’azienda, creerà una vera e propria nuova categoria di prodotti destinati alle video-chiamate domestiche. Sempre a detta degli sviluppatori, grazie all’ampio display e alla smart camerasarà come se i due interlocutori fossero nella stessa stanza. Anche se il device è ancora soltanto un prototipo, è già in fase di testing installato in alcune abitazioni e potrebbe essere presentato ufficialmente durante laF8 Developer Conference che si terrà la prossima primavera.

Secondo varie indiscrezioni, questo nuovo dispositivo di video chat, è dotato di un obiettivo grandangolare, microfoni e altoparlanti gestiti da una potente intelligenza artificiale. Pare, inoltre che lo schermo misuri tra i 13 e i 15 pollici di diagonale e che monti come sistema operativo Android – l’azienda ha preferito non dedicarsi allo sviluppo di un sistema proprio. Per il momento, nessuna di queste informazioni è stata confermata, né da Facebook Inc. né da Building 8.

Inoltre, sembra che Facebook Inc. sia al lavoro anche su un proprio assistente vocale per la domotica, che dovrebbe competere con i dispositiviAmazon Echo e Google Home: non a caso, l’azienda sta assumendo proprio in questo periodo numerosi ex dipendenti veterani della Apple, per lavorare su un assistente vocale – in stile Siri – che dovrebbe essere implementato su entrambi i nuovi dispositivi.

Lo sviluppo di questi due nuovi prodotti rappresenta senza dubbio un notevole aumento dell’interesse e delle ambizioni, da parte dell’azienda, per quanto riguarda lo sviluppo e la produzione in ambito di hardware. Basti pensare all’acquisizione della compagnia Oculus VR:anche se in questo caso Facebook Inc. si è limitata ad occuparsi di un prodotto già esistente, è il programma il lancio di un nuovo modello di visori entro l’anno prossimo.

[su_app]