google maps logo

Google Maps ora fornirà informazioni sul migliore orario per viaggiare

Google continua ad aggiungere nuove interessanti funzioni alla sua applicazione GoogleMaps. In US e in UK è infatti già possibile visualizzare il miglior orario per percorrere la tratta selezionata.

L’aggiornamento di Maps, per ora, è stato rilasciato, con un roll-out graduale, solamente per i dispositivi Android. Non dovrebbe però tardare un suo rilascio su iOS e, soprattutto, nei restanti Paesi coperti dal servizio di navigazione di Google.

Google Maps fornirà informazioni sul migliore orario per viaggiare

google maps aggiornamento

La nuova funzionalità di Google Maps sarà mostrata in automatico dall’applicazione una volta selezionata la destinazione. Oltre a questo nuovo grafico rimarranno naturalmente le classiche informazioni sulla lunghezzae sulla durata stimata del percorso. Maps, quindi, diventerà sempre più uno strumento utile per gli spostamenti quotidiani della sua utenza.

Google sfrutterà le sue informazioni sul traffico per consigliare gli orari migliori per percorrere il tragitto selezionato. Le informazioni saranno fornite tramite un intuitivo grafico a colonne, molto simile a quello, sempre del noto motore di ricerca, sull’affluenza degli esercizi commerciali.

Il grafico mostrerà innanzitutto il tempo stimato al momento della ricerca. Per renderne più facile l’interpretazione, questa colonna verrà colorata di verde, giallo o rosso sulla base di un traffico rispettivamente scorrevole, moderato o bloccato. Accanto a questa colonna le informazioni riguarderanno gli orari immediatamente precedenti e quelli immediatamente successivi a quello di ricerca.

Naturalmente questa funzione non sarà completamente affidabile e precisa. Si dovrebbe infatti basare su dati statistici raccolti dalla stessa azienda di Mountain View.

Anche la lettura del grafico implementato per la prima volta in Google Maps non sarà così chiara e facile. Manca infatti una scala graduata sull’asse Y. E’ presente, invece, un retta indicativa del tempo di percorrenza stimato.

Dopo aver da poco aggiornato Drive, di cui abbiamo già parlato, Google migliora anche Maps, rendendo il suo insieme di app sempre più ricco e funzionale.

[su_app]