ASUS ZenFone AR, il primo smartphone al mondo che integra le piattaforme di Google Tango AR e Daydream VR, arriva ufficialmente in Italia, in partnership con l’operatore 3 Italia.
ASUS ZenFone AR non è uno smartphone del tutto nuovo. Lo abbiamo già visto svelato durante lo scorso CES 2017 di Las Vegas e ha generato molto hype per la sua particolarità di racchiudere in un solo smartphone la tecnologia di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale di Google.
ASUS ZenFone AR ufficiale in Italia: VR e AR a 899 euro
Tango è una piattaforma costituita da un insieme di sensori e software di visone assistita sviluppati da Google per offrire una esperienza completa di realtà aumentata su smartphone. Le tecnologie integrate in Tango offrono tre importanti funzionalità:
- il tracciamento del movimento;
- la rilevazione della profondità;
- l’apprendimento dell’area circostante – per consentire di orientarsi, avere informazioni ricche e dettagliate su ciò che ci circonda e individuare con precisione la posizione di altri utenti.
Daydream è invece la piattaforma ufficiale per applicazioni di realtà virtuale di qualità su smartphone e supporta le app Daydream VR. In combo con il visore Daydream View, Asus ZenFone AR permette all’utente di immergersi in un modo di VR personale e divertirsi con giochi in cui essere davvero al centro dell’azione.
La fotocamera principale adotta un sensore Sony IMX318, con tecnologiaPixelMaster 3.0, offre una risoluzione di ben 23 mega-pixel. La fotocamera per tracciare il movimento permette invece di tenere traccia della posizione dello smartphone negli spostamenti nello spazio tridimensionale, mentre la fotocamera per il rilevamento della profondità determina la distanza dagli oggetti, misurando il tempo impiegato da un raggio laser infrarosso per ritornare al telefono quando viene riflesso dagli stessi oggetti.
ZenFone AR con ASUS PixelMaster 3.0 sarà in grado di sfruttare:
- ASUS TriTech: combinare Phase Detection Auto-Focus (PDAF), Subject-Tracking Auto-Focus, in grado di tracciare costantemente il soggetto, e Auto-Focus Laser, per garantire una messa a fuoco ultrarapida in soli 0,03 secondi;
- Modalità Super Resolution: combinare più scatti fino ad arrivare ad una risoluzione di ben 92 mega-piSupporto per file RAW: salvataggio nativo dei file RAW permettendo così un’elaborazione migliore in post editing;
- Registrazione di video 4K UHD;
- Modalità manuale professionale: intervenire direttamente sul bilanciamento dei bianchi, sul valore di esposizione (EV), sulle impostazioni ISO con selezione del tempo di esposizione e messa a fuoco, per scatti da veri professionisti.
ASUS ZenFone AR sarà disponibile in Italia con l’operatore 3 Italia al prezzo di 899,00 euro. Possibile, inoltre, abbinarlo anche alle promozioni All-In di 3.
Asus Zenfone AR – Scheda Tecnica
- DisplaySuper AMOLEDda5.7 pollicidi diagonale con risoluzioneQuad HD2560 x 1440 pixel;
- processorequad-coreQualcommSnapdragon 821con architettura a 64 bit Kryo;
- GPU QualcommAdreno 530;
- 6 GBdi RAM LPDDR4-1866 dual channel;
- 128 GBdi memoria internaUFS 2.0espandibile tramitemicroSD;
- fotocamera posteriore Sony IMX318 da23 mega-pixelcon apertura f/2.0, autofocusTriTech+edOIS + EIS;
- fotocamera anteriore da8 mega-pixelcon apertura f/2.0, grandangolare da 85 gradi;
- lettore d’improntefrontale;
- supportodual SIM 4G;
- Wi-Fi 802.11 ac Dual Band, USBType-C, Bluetooth 4.2, GPS/A-GPS/GLONASS;
- batteria da3.300 mAhcon ricarica rapidaQuick Charge 3.0;
- sistema operativoAndroid 7.0 Nougatcon interfacciaZenUI.