Amazon Spark è il feed di storie e foto per i clienti Prime

Amazon non è più il semplice e-commerce che tutti conosciamo ma è un’azienda che esplora sempre più nuovi rami. Amazon Spark è l’ultimo ritrovato del brand, che però si ispira un po’ troppo come concezione ad Instagram.

Qui sarà possibile condividere foto, storie, idee,immagini dei prodottidi interesse e sarà possibile interagire con commenti e smile, ovvero la versione self made del Like. Al momento Amazon Spark è disponibile negli USA, dopo aver completato una lunga serie di beta testing. L’obiettivo, con il nuovo programma, è quello di spostare parte dell’attività social che ruota intorno ai prodotti proprio all’interno dello store.

Amazon Spark è il feed di storie e foto per i clienti Prime

In questo modo Amazon Spark potrebbe essere considerato anche come un concorrente di Pinterest, ma il formato effettivo del servizio è un’interfaccia feed-style, per cui il confronto con Instagram sembra più adatto.

Per iniziare a utilizzare Amazon Spark, sarà necessario avere sul proprio smartphone o tablet l’applicazione di Amazon, in quanto la funzionalità non è stata progettata per l’utilizzo del desktop in questo momento.

Quando si accede aSpark – disponibile tramite l’opzione di menu “Programmi e funzionalità” dell’applicazione – verrà chiesto di selezionare almeno cinque interessi che si desidera seguire. Utilizzando queste informazioni, Amazon Spark creerà un feed personalizzato di prodotti, immagini e idee che riguarderanno il tipo di cose che si potrebbero acquistare o di cui si vuole conoscere di più.

Questi interessi variano e generalmente tendono ad abbinare a categorie popolari di Amazon come “Libri”, “Stile e Moda”, “Tecnologia”, “Home Decor”, “Musica”, “Fitness”, “Giocattoli e Giochi”e molti altri. Ma ci sono anche una serie di categorie di nicchia come “TV Bingewatching”, “Gatti”, “IOT”, “BBQ” e altri che sono molto più specifici.

Ti potrebbe anche interessare:

Amazon Anytime: nuovo servizio di messaggistica all’orizzonte

Una volta completata l’impostazione – che include anche l’inserimento del nome e facoltativamente abilitazione delle notifiche per gli aggiornamenti dei propri messaggi di Spark e delle risposte ai commenti – verrà presentato un feed di idee di prodotti e altre storie.

Quando una foto contiene un prodotto venduto da Amazon, nell’angolo inferiore destro verrà visualizzata un’icona di borsa per la spesa con un numero che indica quanti elementi della foto possono essere acquistati sul sito.

Oltre alle immagini di stile di vita, i post di Spark possono anche contenere foto di prodotto, testo, link o sondaggi. La possibilità di acquistare tramite le foto direttamente sul sito è un’esperienza molto più semplice dove non è così immediato il passaggio allo shop o alla pagina web in questione. Con Spark verrà poi reso possibile vedere se il prodotto risulta effettivamente acquistabile, risparmiando eventuali perdite di tempo.

Amazon Spark potrebbe essere quindi pensato come l’evoluzione di “Top Reviewers” dell’e-commerce, spostando così l’attenzione sulle recensioni e i commenti del prodotto dall’e-commerce stesso ad una social app. Tutto ciò sarà reso più accessibile, facile e immediato a tutto. Non proprio tutti ad onor del vero, poiché solo i clienti di Amazon Prime potranno accedere al feed di notizie, foto e immagini.

Amazon Spark potrebbe ben presto inoltre anche essere monetizzato, grazie alle recensioni degli “influencer” che verranno scelti base alle varie aree tematiche di interesse e di competenza.

[su_app]