nokia lumia tastiera fisica

Nokia RX-100: ecco un prototipo Lumia con tastiera fisica QWERTY

SeNokia è diventata l’azienda che noi oggi conosciamo è sia grazie alla qualità dei telefoni proposti in passato che al lavoro di ricerca e sviluppo che ha portato a numerosi dispositivi con caratteristiche peculiari e all’avanguardia. Durante il periodo vissuto in sinergia conMicrosoft, il colosso finlandese progettò diversi terminali, alcuni dei quali non hanno mai visto la luce, vuoi per volontà della società che per problemi tecnici. È questo il caso delprototipo della serie Lumia, denominatoNokia RX-100,comparso in queste ore in rete, le cui foto ci mostrano un device con tastiera fisica QWERTY. Le foto sono state postate dall’utenteKev6n su una pagina di discussione sul sito asiatico Baidu.

Basato sull’ormai defunto sistema operativoWindows Phone, questo smartphone integrava sia un display touch screen che una tastiera hardware. Ovviamente si tratta di un prodotto progettato anni ed anni fa, quando aziende come Blackberry erano ancora fra i principali competitors. Questo fattore si evince anche dalle immagini stesse del Nokia RX-100, costruito con una scocca non certo al passo con i tempi ed integrando una batteria removibile.

Nokia RX-100: ecco un prototipo Lumia con tastiera fisica QWERTY

Questa storia ricorda molto quella delNokia id326-3. Per chi non se lo ricordasse, stiamo parlando di un altro prototipo della serie Lumia trapelato in rete nelle scorse settimane. Questo era il primo ed unico smartphone Nokia ad avere un display borderless su 3 lati, rappresentando una sorta di antenato dei telefoni proposti anni dopo da Sharp e Xiaomi.

Per tutti noi appassionati del mondo tech, a maggior ragione se estimatori di Nokia, non può che dispiacere l’accaduto in ambito mobile. Certo, a breve vedremo la nuova gamma di HMD Global approdare sul nostro mercato. Tuttavia, si tratta di dispositivi tutto sommato nella norma e che non presentano quel guizzo, quell’estro dimostrato da Nokia negli anni d’oro. Speriamo che il vociferato Nokia 9 possa in qualche modo sorprenderci da questo punto di vista.

[su_app]