google android o kotlin

Android O: Google ne annuncia la compatibilità con Kotlin

Ovviamente alGoogle I/O 2017 si è parlato molto diAndroid O, la prossima release software che arriverà più avanti durante l’estate ma che è già possibile provare tramite il Programma Beta. Fra le varie novità annunciate sul pubblico troviamo la compatibilità conKotlin.

Android O: Google ne annuncia la compatibilità con Kotlin

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando,Kodlin è unlinguaggiodiprogrammazione open source, creato da Andrey Breslav nel 2011, che permetterà la possibilità agli sviluppatori di utilizzare nuove tecniche e modalità per creare le proprie app. Questo sistema è sotto licenza Apache 2.0 lavora in sinergia con la piattaformaJava Runtime Environment ed andrà così ad unirsi ai già presenti Java, appunto, e C++.

Google ha descritto Kotling come un “linguaggio maturo e brillantemente studiato che crediamo renderà lo sviluppo per Android più veloce e divertente.” Come intuibile, tutto ciò riguarda principalmente gli addetti ai lavori: non è un caso se è stata probabilmente la novità più acclamata durante il Google I/O 2017, il cui pubblico è composto in gran parte da sviluppatori software. Utilizzando la nuova preview diAndroid Studio è possibile già da adesso convertire i propri files Java in linguaggio Kotlin, per poi essere guidato dal tool su come modificare il codice per renderlo completamente funzionante.

Continua a leggere:
Android O, tutte le novità mostrate al Google I/O 2017

kotlin

[su_app]