AMD Zen

Il primo processore AMD Ryzen appare in preordine su Taobao a circa 300$!

Poche ore fa è apparso nel listino prezzi di un rivenditore sul noto sito cinese Taobao uno, forse il primo, dei nuovi processori Ryzen di AMD, ad un prezzo prossimo ai 300$, visto che si parla di 1999 Yuan, al cambio circa 272 euro.

AMDNon sappiamo se si tratta di un fake per attirare l’attenzione, tuttavia il rivenditore vanta anche altri prodotti nel catalogo e diversi feedback, motivo per cui potrebbe non essere una news così infondata, visto anche che sulla pagina del prodotto è ben riportata la disponibilità a partire dal prossimo 28 febbraio. Proprio la data riportata va quasi acoincidere con le ultime dichiarazioni di AMD, che prevedono la disponibilità dei processori Ryzen per i primi giorni del mese di marzo.

Dalla pagina del prodotto si nota anche un altro dettaglio, ovvero una frequenza riportata in descrizione, che riporta 4.2 GHz, un valore non ancora visto su nessuno degli Engineering Sample recenti, dato che gli ultimi avvistati al CES di Las Vegas raggiungevano un massimo di 4.0 GHz. Tuttavia visto che non parliamo di un valore “utopico” ma ben vicino ai 4.0 GHz dell’ultimo ES noto, potrebbe essere dunque un valore finale veritiero, legato alla frequenza turbo massima della CPU.

AMD

In descrizione non è specificato se si tratta di un octa-core, exa-core o un quad-core, così come il TDP, che rimane in incognito.

Si tratta dunque di un falso o è effettivamente uno dei primissimi preordini sul mercato cinese? Non è la prima volta che proprio dalla Cina emergono prevendite di nuovi CPU e schede video prima del debutto ufficiale, visto che proprio i processori KabyLake di Intel erano già ampiamente acquistabili settimane prima del lancio.

Interessante anche il prezzo, che sembra dunque allineato ai precedenti rumors degli ultimi mesi. Non ci resta che aspettare ancora qualche settimana per scoprire la verità.