AMD Zen

AMD RyZen: nuovo sample con frequenza tra i 3.6 e 4GHz trapela al CES!

Nella giornata odierna AMD ha annunciato al mondo, proprio in concomitanza del CES di Las Vegas, la sua nuova architettura Vega per le future GPU, destinata alla fascia alta ed enthusiast del mercato. In merito a RyZen invece, AMD si è limitata a mostrare alcune delle nuove schede madre AM4 dei diversi produttori, fra cui le soluzioni di ASrock, MSI, Gigabyte e BIOStar.

Tra le schede madri ed alcuni PC assemblati per le demo non sono mancate alcune sorprese, visto che chi ha avuto modo di mettere mano ai PC presenti ha potuto costatare che a bordo di essi vi era un nuovo Engineering Sample octa-core delle CPU RyZen, basate sull’architettura Zen.

AMD

La cosa bella e che fa notizia sono le frequenze di questo nuovo ES, comprese fra un clock base di 3.6 GHz fino ad un massimo di 3.9/4 GHz, decisamente superiore dunque, ai precedenti ES a 2.8, 3.3 e 3.4 GHz. Lo step di questo sample sarebbe A2 F3 o F4, potrebbe perciò trattarsi di un modello pre-produzione con le frequenze finali commerciali.

amd zen ryzen

Considerando che nel test mostrato lo scorso dicembre, RyZen fisso a 3.4 GHz batteva o eguagliava un 6900K con Turbo abilitato, AMD potrebbe superare quest’ultimo e avvicinarsi al 6950X.

AMD non si è scucita sulle possibile date di commercializzazione delle nuove CPU, ma a questo punto è altamente probabile che la produzione di massa sia già stata avviata o imminente, dato che diversi rumors riportano un sempre più probabile lancio per fine febbraio con disponibilità presso gli store nel corso del mese di marzo.