Dopo che Samsung ha annunciato l’inizio della produzione di processori con tecnologia a 10 nm, TSMC ha apparentemente iniziato a testare i primi chip per il mercato mobile realizzati con un processo produttivo a 7 nm.
Naturalmente, tra i test iniziali e la produzione di massa ci vorrà un po’ di tempo, quindi non dovremo vedere i primi smartphone mossi da processori a 7 nm fino al 2018. Questo traguardo, raggiunto da TSMC, è quello più impegnativo fino ad ora ma è anche un bene che le fabbriche stiano facendo tali progressi.
TSMC: partiti i test sui processori a 7 nm!
Suk Lee, Senior Director Marketing in TSMC, ha riportato che, grazie alla lunga collaborazione con Synopsys, l’azienda è pronta a iniziare i test sui primi processori a 7 nm FinFET utilizzando gli strumenti della Galaxy Design Platform.
Da precisare che un’ultima indiscrezione ha riportato che TSMC potrebbe iniziare la produzione di massa dei primi SoC a 7 nm nella seconda metà del 2017.
La diretta concorrente, cioè Samsung, infatti si starebbe concentrando sulla tecnologia a 10 nm. Il primo chip costruito con questo processo dovrebbe essere lo Snapdragon 830 di Qualcomm.
Entrambi i nuovi processia 10 nm e a 7 nm porteranno, teoricamente, una drastica riduzione del consumo energetico da parte dei processori, garantendo allo stesso tempo delle prestazioni migliori.
Non vediamo l’ora, quindi, di vedere i primi benchmark di questi nuovi SoC per valutare ciò che i prossimi top di gamma avranno da offrire.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale , tramite il nostro canale notizie Telegram , il nostro gruppo Telegram o iscrivendosi alla nostra rivista di Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.