Google,quest’anno, ha puntualmente rilasciato unanuova versione di Android, ovvero la release 7.0 Nougat, senza presentarla al fianco di nuovi smartphone. Android 7.0 Nougat, infatti, è stato rilasciato sul mercato per i Nexus e arriverà presto sugli ultimi top di gamma degli OEM più popolari, come HTC e Samsung.
Ieri, “Big G” ha annunciato i primi smartphone appartenenti alla serie Pixel con Android 7.1 Nougat. Non si sa ancora molto su questa versione di Android 7. Grazie a una fonte vicina a Google, però, Android Police è riuscito a venire in possesso un Changelog completo delle caratteristiche presenti, in esclusiva e non, sui nuovi telefoni della società.
Caratteristiche esclusive degli smartphone Pixel
- Pixel Launcher: swipe verso l’alto per accedere a tutte le applicazioni, una nuova casella di ricerca e una nuova intestazione per data e meteo nella Home;
- Google Assistant;
- backup illimitato di foto e video, in qualità originale, su Google Foto;
- Smart Storage: quando la memoria è piena, rimuove automaticamente i vecchi backup di foto e video;
- supporto tramite telefono e chat (nuova scheda di supporto presente nelle Impostazioni);
- nuova funzionalità per condividere lo schermo;
- migrazione rapida via cavo da altri dispositiviAndroid o iPhone;
- Pixel Camera: stabilizzazione elettronica 2.0, Pro Feature (diversi preset per il bilanciamento del bianco, compensazione dell’esposizione, bloccaggio AE/AF, modalità griglia del mirino), modalità Hardware accelerato (sul coprocessore Qualcomm Hexagon), modalità HDR+ e Smartburst;
- processore con sensori integrati (accelerometro, giroscopio e magnetometro) + connettività (Wi-Fi, GPS e Cellulare);
- Cosmetic Mode: icone della barra di navigazione in formato solido con una Home dedicata a Google Assistant;
- spazio dove raccogliere i vari wallpaper;
- nuovo look and feel per l’installazione;
- icone dinamiche delle date nel calendario.
Android 7.1 Nougat
- Night Light;
- miglioramenti nelle prestazioni del touch e del display;
- modalità Moves attivabile con uno swipe verso il basso sul lettore di impronte digitali;
- aggiornamenti di sistema senza soluzione di continuità;
- modalità Daydream VR;
- caratteristiche dedicate agli sviluppatori: scorciatoie di app, scelta rapida del gestore delle API, supporto alle icone circolari delle app, inserimento immagine dalla tastiera, nuova gesture per aprire/chiudere la barra delle notifiche tramite il sensore biometrico, migliorata la programmazione dei thread VR, metadati avanzati per i wallpaper e supporto per diverse MNO;
- Manual Manager Storage: identifica le applicazioni e i file che utilizzano lo storage.
Come abbiamo visto, ci sono diverse caratteristiche che rimarranno un’esclusiva dei nuovi Google Pixel e Pixel XL. Tra queste abbiamo il Pixel Launcher, Google Assistant, il backup illimitato su Google Foto e la stabilizzazione elettronica 2.0.
Tuttavia, portare il nuovo launcher dell’azienda su altri dispositivi Android è già possibile flashando un file ZIP oppure installando un file APK. Il nuovo stile dei pulsanti della barra di navigazione, inoltre, potrebbe essere modificato su altri telefoni utilizzando temi e mod.
Tutti i dispositivi che riceveranno Android 7.1 Nougat avranno la possibilità di accedere ad alcune funzionalità innovative come ad esempio Night Light (utile per utilizzare lo smartphone anche al buio senza affaticare la vista) oppure la gesture per scorrere verso il basso utilizzando il lettore di impronte digitali.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale , tramite il nostro canale notizie Telegram , il nostro gruppo Telegram o iscrivendosi alla nostra rivista di Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.