Samsung logo

Samsung: nuovo smartphone con GPU AMD o Nvidia in arrivo?

Recentemente sono state diffusealcune indiscrezioniche indicherebbero il fatto che Samsung starebbe lavorando segretamente con NvidiaoAMD. Queste due società sono tra le leader nel settore delle schede grafiche per PC Desktop e notebook.

Le presunte trattative segrete tra le tre aziende farebbero si che il brand sudcoreano utilizzi le tecnologie proprietarie di Nvidia o AMD al fine di progettare GPU da affiancare ai chip della serie Exynos.

Samsung Pay

Samsung potrebbe annunciare presto un nuovo smartphone

Samsung ha ottenuto un grande successo grazie all’architettura Mongoose utilizzata sul processore Exynos 8890. Questa è riuscita a superare l’architettura Kryo utilizzata da Qualcomm sul suo Snapdragon 820.

Purtroppo, in termini di GPU, il colosso coreano è ancora indietro rispetto alla concorrenza. Samsung da anni starebbe cercando di progettare una propria GPU per il mercato mobile. La ricerca, però, sembra più volte stata rinviata negli ultimi anni.

Ovviamente, progettare una GPU è molto più complesso rispetto a una CPU. Apple, ad esempio, pur costruendo da sola le proprie CPU, si affida ad Imagination Technologies e alle sue GPU della serie PowerVR.

amd logo

L’attuale mercato delle schede grafiche mobile è dominato da diverse aziende. Queste sono Imagination Technologie, con le sue PowerVR, Qualcomm con la sua serieAdrenoe ARM con laMali. Samsung utilizza attualmente le GPU ARM Mali.

Samsung: GPU Nvidia o AMD?

Portare una GPU di Nvidia su un proprio smartphone sarebbe un progetto molto ambizioso per Samsung. Nvidia, infatti, è probabilmente il miglior produttore di schede grafiche per computer. La società è entrata anche nel settore dei tablet rilasciando l’Nvidia Shield con processore Tegra K1.

Logo di NVIDIA

Per quanto riguarda AMD, questa sta collaborando con aziende del calibro di Microsoft, Sony e Nintendo. Ad esempio, l’ultima console PlayStation 4 Pro integra una GPU targata AMD da 911 MHz.

Concludendo possiamo dire che Samsung potrebbe annunciare presto una GPU basata sulle architetture Pascal di Nvidia o Polaris di AMD e forse riuscire per la prima volta a sbaragliare tutti i competitor.

Samsung

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.