LeapDroid

LeapDroid: nuovo emulatore di Android per Windows

Alla stregua di Andy o Bluestacks, all’harem degli emulatori del robottino verde per PC, in questo caso unicamente con sistema operativo Windows, va aggiunto LeapDroid. Gli sviluppatori di questo nuovo emulatore di Android, presentando diversi benchmark eseguiti sulla loro creatura, hanno affermato che si tratta addirittura dell’emulatore più veloce e performante attualmente in circolazione.

Grazie alle tecnologie proprietarie, LeapDroid offre prestazioni al top in ambito gaming.

Queste incredibili prestazioni sarebbero dovute ai driver ed alle tecnologie proprietarie implementate dal team, come ad esempio LeapGL e Virt Fiber I/O. La vocazione di LeapDroid è dichiaratamente orientata al gaming ed è quindi consequenziale che il lavoro di massimizzazione delle performance sia stato approfondito.LeapDroid-benchmark-1

Gli sviluppatori hanno inoltre dichiarato che il loro emulatore vanta un’alta compatibilità con giochi presenti sul Play Store. Sul sito sono riportati 18 highlights e non mancano titoli di spicco quali Angry Birds, Clash of Clans, Minecraft, Fifa, Asphalt 8 e tanti altri.

Unica limitazione dell’emulatore è dovuta alla versione di Android che è la 4.4 KitKat.

Dalle prossime release in poi LeapDroid riceverà anche il completo supporto di OpenGL ES 3.0, permettendo un ulteriore ampliamento del catalogo. Unico limite individuabile nell’emulatore è forse il fatto che sia basato su Android 4.4 KitKat.

Molte app richiedono di base la presenza di Android almeno in versione 5.1 Lollipop. Va precisato, tuttavia, che nel contesto del gaming il problema sembra esser meno rilevante. Anche con PC dall’hardware più o meno datato, l’emulatore sembra girare fluido, senza cali prestazionali eccessivamente fastidiosi.

Funzionalità interessante di LeapDroid è la possibilità di configurare la mappatura dei caratteri, il copia/incolla tra la virtual machine e l’host ed una utile barra laterale con alcune scorciatoie. Inoltre, potrete anche eseguire istanze multiple contemporaneamente, ovviamente sempre nel caso in cui il vostro PC sia abbastanza potente.

Nel caso in cui siate interessati, potete scaricare l’installer di LeapDroid dal sito ufficiale. Fateci sapere nei commenti se per voi è davvero l’emulatore di Android più veloce in assoluto. Continuate a seguirci come sempre per futuri aggiornamenti.