Hyperloop One

Hyperloop One: Helsinki-Stoccolma in soli 28 minuti

Elon Musk è una delle menti più creative e geniali che siano mai esistite, probabilmente. Dopo aver rivoluzionato il settore automobilistico con le auto elettriche, essendo il CEO di Tesla Motors, si prepara a cambiare radicalmente anche il mondo dei trasporti di massa, grazie ad Hyperloop One.

Hyperloop è un treno di nuova generazione che tra qualche anno permetterà di viaggiare ad una velocità di 1000 km/h. Hyperloop One è l’annessa startup che si occupa dello sviluppo del sistema di propulsione ad alta velocità.

I primi test sono stati eseguiti a Nord di Las Vegas, nel deserto del Nevada, l’11 Maggio, con la presenza di investitori e finanziatori del progetto. Prevedibilmente, è durato pochissimo, a stento 2 secondi, durante i quali la capsula, realizzata in alluminio e lunga 3 metri, ha percorso 1000 piedi, circa 300 metri, a 187 km/h.

La corsa è stata arrestata da una montagna di sabbia appositamente posizionata proprio per frenare la capsula, dato che la startup non ha ancora perfezionato il sistema frenante.

Tra i primi ad investire nel progetto, fa la sua comparsa la Russia.

Hyperloop One ha inoltre annunciato che collaborerà con una società russa per progettare la costruzione di tratte intercontinentali e la sostituzione di treni e metropolitane di Mosca. Summa Group, la società in questione, il governo e Hyperloop One collaboreranno per far sì che Mosca sia una delle prime città al mondo a possedere il nuovo mezzo di trasporto.Hyperloop-One-1

Sembra che la startup progetti di costruire un treno che raggiungerà una velocità di 700 mph ovvero 1126,54 km/h e che consentirà il trasporto passeggeri alla velocità di 300 mph, 482 km/h. A queste velocità la tratta Helsinki, Finlandia-Stoccolma, Svezia, verrà coperta in soli 28 minuti.

L’impianto consisterà in una galleria di forma tubolare e che attraverserà anche il Mar Baltico. Il costo per la realizzazione sarà di 19 miliardi di euro ma i profitti attesi ed i benefici generali dovrebbero a lungo termine valere la spesa iniziale. In aggiunta, una volta entrato in funzione, Hyperloop dovrebbe generare con la sola vendita dei biglietti tra 875 milioni e 1 miliardo di euro di profitto annuo.

In 10 anni, dovrebbe essere coperta la spesa di impianto, anche grazie agli investimenti governativi e privati che dovrebbero sopraggiungere. Secondo le stime, circoleranno 47.2 milioni di passeggeri all’anno, 117000 al giorno, il 20% della popolazione di Helsinki.

Hyperloop utilizzerà capsule a sospensione elettromagnetica e l’attrito verrà ridotto grazie ad una ventola frontale che risucchia l’aria per poi farla uscire da una seconda ventola posteriore.Hyperloop-One-2

I costi dovrebbero essere minori delle attuali ferrovie ad alta velocità.

Con l’aspettativa di completare la tratta Stoccolma-Helsinki in 12 anni circa, Hyperloop One ha affermato:”Abbiamo detto che, in generale, un sistema di Hyperloop può essere costruito al 50% / 60% del costo delle ferrovie ad alta velocità perché la tecnologia Hyperloop richiede opere di ingegneria civile meno intensive, i suoi veicoli a levitazione producono inoltre meno problemi di manutenzione e la sua propulsione elettrica occupa molto meno spazio della pista di linea ferroviaria ad alta velocità”.

Lo studio tecnico, per verificare la realizzabilità del sistema, è stato già svolto ed è risultato positivo. Ora è necessario condurre uno studio per realizzare un piano di finanziamento, che porterà entro la fine dell’anno ad un test in cui Hyperloop verrà lanciato alla velocità di 600mph, ovvero ben 965 km/h.

Sembra che Elon Musk si riconferma per l’ennesima volta uno degli innovatori in campo tecnologico più illuminati della storia. Non ci resta che aspettare per vedere all’opera quello che ad ora sembra un progetto quasi futuristico. Continuate a seguirci per futuri sviluppi.