AndromiumOS

Andromium OS: trasformate il vostro smartphone in un computer

In questi anni il progetto “Android” si è evoluto tantissimo oltre le previsioni degli sviluppatori iniziali. Nato come sistema operativo open source per smartphone, il robottino verde è completamente cambiato diventando un sistema operativo open source multi piattaforma.

La flessibilità del codice sorgente di Android ha permesso di realizzare varianti del robottino verde in grado di far funzionare dispositivi diversi dagli smartphone riducendo i costi, da parte dei vari produttori, dello sviluppo di un sistema operativo proprietario.

L’applicazione di Android nei vari “campi” non accenna a diminuire e la sua l’ultima incarnazione che sta pian piano prendendo piede è quella di trasformare Android in un sistema operativo desktop based, ovvero un sistema operativo esattamente come Windows, con un desktop, finestre ridimensionatili ed una taskbar col tasto “start”.

android pc

Il capostipite di questa tipologia di OS è indubbiamente Remix OS, OS sviluppato originariamente per i devices Jidee poi divenuto compatibile anche con altri tablet e computer veri e propri.

Quest’oggi vi parliamo di un progetto estremamente ambizioso che riprende la filosofia dei Desktop PC basati su Android ma applicata ad i nostri smartphone.

Andromium OS, questo è il nome del progetto, è un desktop OS basato su Android scaricabile sotto forma di app dal Play Store che, collegandoci ad un televisore, ci permette di avere un computer completamente funzionante sfruttando l’hardware del nostro telefonino.

Il progetto è iniziato nel 2014 con scarsi risultati finendo piano piano nel dimenticatoio fino a questi giorni, grazie agli sforzi degli sviluppatori che hanno un po’ cambiato l’idea del progetto originale in quella che vedremo oggi.

Il progetto è attualmente in fase open beta gratuita pertanto sono presenti bugs e non tutte le funzionalità sono pienamente operative. Col tempo nuove features andranno ad arricchire l’esperienza d’uso ma già da ora è possibile apprezzare gli sforzi degli sviluppatori e sfruttare il loro Andromiuim OS.

Il sistema operativo funziona eseguendo il cast dello screen tramite la Google Chromecast. Sarà necessario collegare un HUB USB in modo tale da poter sfruttare anche mouse e tastiera o, se compatibili, connetterli tramite il bluetooth.

Gli sviluppatori consigliano di tenere lo smartphone collegato alla presa di corrente durante l’esecuzione di Andromiuim OS per godere al pieno delle prestazioni.

andromiuim os

I requisiti minimi per il funzionamento richiedono la presenza di Android 5.0 Lollipop o superiore, un processore Snapdragon 800 e 2 GB di memoria RAM.

Il 21 Luglio, sul noto sito di crowdfunding Kickstarter, partirà la campagna per la realizzazione del Superbook, una dockstation dalla forma di un laptop al quale collegare il nostro smartphone ed avere così un computer portatile perfettamente funzionante e comodo da usare grazie all’interfaccia di sistema desktop based di Andromiuim OS di cui ve ne avevamo recentemente parlato a questo link.

superbook

Per chi volesse maggiori informazioni sul progetto vi lasciamo il link al sito ufficiale mentre, per chi fosse interessato a provare l OS, vi lasciamo il badge con il link al download. Che sia arrivata l’era in cui i nostri smartphone sostituiranno definitivamente i nostri computer?

PlayStore

Andromium OS: trasformate il vostro smartphone in un computer

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite ilnostro canale notizie TelegramTelegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.