Sony

Sony Soft Charging: feature per allungare la vita delle batterie

L’argomento “batteria”, parlando di smartphone o tablet, porta con sé una gamma di problematiche non indifferenti agli utenti finali ma che hanno attirato l’attenzione di Sony. Le tecnologie per la ricarica rapida iniziano a variare da produttore a produttore, ma c’è un punto dolente comune tra loro: potrebbero accorciare la vita delle batterie.

Le batterie sono soggette ad una forte usura, soprattutto con hardware sempre più complessi da alimentare

Il deterioramento delle batterie è progressivamente più rapido quanto maggiori sono le temperature che queste devono sopportare.Sony ha ben preso coscienza di questo punto, tanto da ideare una scorciatoia per ovviare a questo problema.

L’azienda ha infatti deciso di aggiungere una nuova feature alla propria ROM AOSP basata su Android 6.0 Marshmallow per Sony Xperia Z3 e Z2, gamma di smartphone che a quanto pare è oramai soppressa, denominata “Soft Charging”.Sony-Soft-Charging-2

Ridurre il flusso di corrente in entrata per controllare la temperatura della batteria

Si tratta di un semplice toggle con lo switch per attivarlo o disattivarlo che riduce il flusso di corrente in entrata dal caricatore alla batteria. Ciò permette una riduzione delle temperature a cui la batteria viene sottoposta durante la ricarica. Quest’operazione dovrebbe, a lungo termine, preservare vita e durata della stessa.

Viene da sé che i tempi di ricarica saranno maggiori. Tuttavia è una funzione perfetta per chi ha l’abitudine di lasciare il proprio smartphone in carica durante la notte, usanza molto diffusa ma che spesso e volentieri non fa bene alle batterie dei nostri cari dispositivi.

La Sony “Soft Charging” sembra una feature che più produttori dovrebbero implementare all’interno dei propri firmware. Che ne pensate? Siete d’accordo? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci come sempre per futuri aggiornamenti in merito.