Facebook

Facebook pronta a lanciare ufficialmente le emoji anche per VR

Una delle tecnologie che si sta espandendo sempre più in questo 2016 è sicuramente la realtà virtuale, anche grazie alla diffusione di nuove fotocamere e nuovi software capaci di catturarevideo ed immagini a 360 gradi.

Questo tipo di contenuti stanno divenendo molto popolari sul social network più utilizzato al mondo, ovvero Facebook. L’azienda capitanata da Mark Zuckerberg, conscia di questa rapida diffusione, cerca di tenersi al passo con i tempi migliorando costantemente il supporto alla tecnologia VR. La novità di oggi è il supporto alle emoji anche nei dispositivi Gear VR.

facebook-360-gradi

Facebook lancia le sue emoji su dispositivi Gear VR!

Lo scorso annoFacebook ha lanciato la possibilità di catturare, e successivamente postare, video e immagini a 360 gradi, possibilità che sin dall’inizio ha riscosso un notevole successo tra gli utenti di tutto il mondo.

Ora, l’azienda di Zuckemberg ha deciso di portare le tanto amate emoji anche sui device sopracitati, nello specifico la disponibilità è prevista attualmente su Samsung Gear VR.

Grazie a questa novità, gli utenti in possesso del visore dell’azienda coreana potranno visualizzare un video a 360 gradi su Facebook e lasciare la propria reazione attraverso le classiche “faccine” disponibili per tutti i post della piattaforma.

Una delle feature più simpatiche portate da questa nuova modalità di interazione sarà la presenza delle “reazioni” lasciate dagli altri utenti in precedenza (sotto forma di emoji appunto), le quali galleggeranno sullo schermo durante la riproduzione del video dando all’utente una sensazione ancora più appagante.

Inoltre, Oculus dichiara che nelle prossime settimane il supporto alle reazioni dovrebbe arrivare anche per le foto a 360 gradi, peculiarità che però rimarrebbe attualmente un’esclusiva del dispositivo marchiato Samsung.

È probabile che anche gli altri Social Network seguiranno a ruota Facebook in questa innovazione, e ipotizziamo che la prossima piattaforma ad utilizzare la nuova tecnologia potrebbe essere Instagram.